5 motivi per trasferirsi a Malta
A 80 km dalla Sicilia , a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia , l’ isola di Malta è uno degli stati meno estesi esistenti al mondo. Terra che ha ospitato popoli provenienti da ogni dove ,( Fenici, Greci, fino ai Francesi e Inglesi che l’hanno dominata per anni ) ospita tre siti riconosciuti patrimonio dell'umanità: la capitale La Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici. L'ingresso nell'Unione europea è datato 1º maggio 2004 ,ha aderito alla UE il 1º gennaio 2008 (entrando anche nell'Eurozona).
L’isola è anche membro del Commonwealth. Con la sua superficie estremamente limitata , sta vivendo un periodo di grande espansione (sia sociale ma parallelamente economica ) oltre al conflitto prorompente tra un forte sviluppo dell’urbanizzazione , una costante richiesta di suoli edificabili e la tutela e degli edifici di grande importanza storica senza intaccare l’ambiente.
Pur essendo una nazione tra le più intaccate dal punto di vista dell’edilizia (a livello mondiale) ,sono ancora in attesa di accettazione una tantissime richieste di permessi a edificare, anche per costruzioni altissime. Nell’isola sono presenti circa 80 mila consorzi offshore e 2.000 contribuenti di origine tedesca .I dati mostrano che le aziende e le persone fisiche utilizzano nelle isole del Mediterraneo società per dribblare le imposte in Germania– afferma il ministro dell’economia – e questo in parte avviene con trucchi giuridici ma anche tramite società che servono unicamente come mezzi di evasione fiscale».
Un'economia generalmente florida, unita a basso tasso di disoccupazione - 5% a maggio - stanno attraendo moltissimi stranieri, soprattutto italiani, a emigrare sull'isola. La domanda ha creato una frenesia edilizia che ha avuto come risultato l'atterramento delle antiche case del luogo (in alcuni casi è mantenuta solo la facciata) per costruire, al loro posto, blocchi di appartamenti spesso giudicati di 'dubbio gusto'. La presenza di italiani sull’isola è quindi aumentata notevolmente( circa il 50% tra il 2016 e il 2017 ), secondo le ultime stime delle agenzie immobiliari.
È il momento di investire, insomma, sia per chi desidera fare un cambio radicale , e traslocare a Malta, sia per chi vuole acquistare immobili da mettere a reddito. Le zone più in voga sono quelle delle spiagge basse del nord, come Mellieha, anche se negli ultimi anni c’è grande richiesta per la capitale, Valletta, culla dell’arte barocca ,piena di storia. È anche la zona meno economica dell’isola, dove il costo al metro quadrato è valutato attorno ai 7.000 euro. Essendo stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco, il veto a costruire in città vige sovrano. Le abitazioni tradizionali oscillano tra i 250.000 e i 770 mila euro( con terreno ulteriormente edificabile e piscina).
Se le case sono già restaurate, il valore aumenta anche di 300 mila euro.
Ecco quindi cinque motivazioni per le quali conviene oggi investire ed edificare o acquistare case a Malta:
1. La valuta utilizzata è l’euro .
2. Il costo della vita è più basso rispetto alla media europea
3. Non esistono tasse accessorie come l’IMU o il canone tv, né una TARI
4. La stagione turistica dura circa 9 mesi l’anno, quindi se si vuole affittare la casa le rendite sono convenienti
5. Ha un sistema fiscale molto vantaggioso, sia per i domiciliati che per gli investitori e per gli industriali, ed è anche una nazione sicuro ( a livello di criminalità ) grazie all’entrata nel 2010 nei paesi della “white list”.