Chi non ha mai sognato di poter vivere perennemente in un vero e proprio paradiso ? Circondati dal mare , dalle bellezze naturali che garantiscono un clima di pace ed equilibrio per 365 giorni l’anno ?
Ebbene , come ormai avete potuto comprendere , noi di Realigro , abbiamo come obiettivo quello di creare delle mini guide che possano essere di facile lettura , ma anche particolarmente utili e ricche di informazioni , tali da permettere a tutti i nostri lettori di poter effettuare una scelta in maniera semplice e ponderata. Dato il clima estivo e la voglia irrefrenabile di andare in vacanza , abbiamo pensato a una meta davvero unica nel suo genere , che vi lascerà senza dubbio estasiati. Stiamo parlando di Tokelau .
Se anche voi allora siete interessati ad acquistare un immobile a Tokelau , beh , non dovete far altro che mettervi comodi , armati solo di carta e penna. La nostra mini guida sta per cominciare !
Partiamo dalle basi , da ciò che risulta essere fondamentale per tutti i viaggiatori o i futuri residenti di un luogo : la documentazione necessaria per poter entrare a Tokelau.
Essendo un territorio insulare appartenente alla Nuova Zelanda , i documenti saranno analoghi .
Nel dettaglio , sarà fondamentale essere provvisti di un passaporto con validità minima di almeno 3 mesi; per soggiorni superiori ai 3 mesi è obbligatorio richiedere un visto , differente in base alle varie esigenze.Dopo aver superato questo scoglio iniziale , cerchiamo di capire come posizionare un altro tassello fondamentale : quello cioè relativo alla lingua.
Come abbiamo detto in precedenza , trattasi di un’area sotto la circoscrizione neozelandese. Motivo per cui , la lingua nazionale è l’inglese , ma viene anche parlato il tokelauano ( decisamente più tradizionale ).
Come si presenta l’area ? Con tre atolli corallini tropicali , è semplice comprendere che facciamo riferimento ad una realtà davvero meravigliosa , al punto tale da essere considerata un paradiso , in quanto lontano dalle zone più sviluppate e dove l’uomo ha costruito delle strutture estremamente invasive . I tre atolli , Atafu, Fakaofo e Nukunonu hanno una superficie totale di circa 10 chilometri quadrati , e le case presenti in questo territorio sono molto semplici , spesso in linea con la tradizione del luogo.
La valuta vigente è ovviamente il dollaro neozelandese e non è semplice individuare una capitale , proprio perché stiamo parlando di un satellite insulare della vicina Nuova Zelanda. Ogni atollo però ha il suo centro amministrativo , motivo per cui , per comprendere quale sia il costo della vita , conviene giostrarsi proprio in base alle principali città . Generalmente possiamo affermate che l’economia segua la scia della ‘’madrepatria ‘’ , ma i prezzi risultano essere decisamente più abbordabili.
Il territorio infatti , data la sua scarsa contaminazione umana , non ha subito una forte industrializzazione , per questa ragione , le materie prime e un turismo ancora in fase embrionale , risultano essere le principali attività locali.Per quel che concerne l’acquisto di un immobile , anche in questo caso , i prezzi risultano essere davvero vantaggiosi , anche se l’offerta è piuttosto limitata.
Che dire , la nostra mini guida è ormai conclusa. Vi auguriamo un buon viaggio alla scoperta di Tokelau!