La Scozia è senza dubbio una delle terre più ‘’magiche’’ al mondo. Con una tradizione che è stata spesso oggetto di meravigliosi capolavori cinematografici , ( come non ricordare James Bond o Harry Potter ) potrebbe risultare una valida alternativa. Per cosa ? Per ricominciare da zero. Investire in Scozia infatti è una scelta per la quale stanno optando in moltissimi negli ultimi anni , sia per la qualità della vita , ma soprattutto per la bellezza paesaggistica .
Acquistare un immobile in Scozia , potrebbe risultare la soluzione migliore per i futuri investitori , che desiderano dare una ventata nuova alla loro quotidianità . E allora , se siete pronti e carichi , possiamo inaugurare questa nuova mini guida. Ovviamente firmata Realigro !
Iniziamo con le basi , analizzando quindi quali siano i documenti necessari per poter accedere in Scozia. I cittadini di tutti i paesi dell’Unione europea e del cosiddetto SEE ( Spazio Economico Europeo ) sono liberi di accedere in Scozia senza richiedere il visto , ma semplicemente attraverso la carta di identità . (ricordiamo che i paesi SEE sono Islanda, Liechtenstein e Norvegia ).
Per soggiorni inferiori ai tre mesi , i cittadini dei seguenti paesi , possono soggiornare provvisti di passaporto : Andorra, Argentina, Australia, Brasile, Brunei, Canada, Città del Vaticano, Colombia, Costa Rica, Croazia, Il Salvador, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Israele, Giappone, Macao, Malesia, Messico, Monaco, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Repubblica della Corea, Repubblica di San Marino, Svizzera, Singapore, Stati Uniti d'America, Uruguay e Venezuela.
Per i cittadini appartenenti ad altri paesi , consigliamo di chiedere informazioni presso l’Ambasciata britannica del proprio paese , o consultare la pagina web del Ministero degli Esteri del Regno Unito . Una volta superato questo scoglio amministrativo , possiamo addentrarci nel vivo della nostra mini guida. Qual è il costo della vita in Scozia ? È così differente rispetto all’Inghilterra ?
Per rispondere a questa domanda , abbiamo deciso di inserire una piccola lista relativa ai prezzi dei beni principali e dei servizi di prima necessità . La città di riferimento è ovviamente Edimburgo e , ricordiamo , che la valuta nazionale è la sterlina britannica , corrispondente a 1,10 euro .
Pasto, Ristorante Economico13,00 £ 9,50-15,00
Pasto per 2 Persone, Ristorante Medio, Tre Portate 57,50 £
Menu da McDonalds (o menu equivalente)5,00 £
Latte (normale), (1L) 0,94 £
Filone di pane bianco fresco (500g) 0,94 £
Riso (bianco), (1kg) 1,03 £
Uova (normali) (12) 1,83 £
Formaggio locale (1kg) 6,05 £
Petto di pollo (disossato, senza pelle), (1kg)7,02 £
Biglietto sola andata (mezzi locali) 1,70 £
Abbonamento mensile (prezzo intero) 55,00 £
Basilari (Elettricità, Riscaldamento, Aria condizionata, Acqua, Spazzatura) per un appartamento di 85m2 136,71 £
Dopo aver dato un quadro economico della situazione scozzese , finalmente possiamo entrare nel vivo della nostra mini guida, scoprendo insieme quali siano i prezzi relativi al nostro settore : quello immobiliare !
Sempre prendendo in esame Edimburgo ( ricordando che lo scarto rispetto alle città limitrofe può arrivare a toccare le 200 sterline ) , un immobile al centro della città , si presenta nel mercato del mattone con una tariffa non inferiore alle 3.943,75 £ al metro quadro. Per sottoscrivere un contratto di locazione , si parla di 612,50 £ mensili.
Che dire, speriamo che la nostra mini guida sia stata utile ed esaustiva. Non ci resta che augurarvi un buon viaggio , alla scoperta della Scozia !