L’estate è ormai alle porte , e tutti già si stanno pensando la stessa cosa : dove andrò in vacanza ?
Ebbene , sappiate che anche noi di Realigro stiamo facendo un pensierino, ma ancora più grande. Perché pensare a un semplice periodo di svago , quando si potrebbe puntare più in alto ? E se si potesse investire per poter vivere un ‘eterna vacanza in una località da sogno?
Abbiamo individuato infatti una Nazione unica nel suo genere dove , attualmente , conviene acquistare un immobile e trasferirsi.
Vi diamo un piccolo indizio : stiamo nell’America latina , in un posto sempre assolato , caldo e caraibico . Stiamo parlando di Panama ! E allora , se anche voi siete curiosi di scoprirne di più, dovete semplicemente armarvi di carta e penna e seguire alla lettera la nostra mini guida !
Acquistare un immobile a Panama potrebbe essere un investimento importante per voi , che siate dei giovani millennials o dei padri di famiglia. Mettetevi comodi allora : iniziamo la nostra guida alla scoperta di Panama !
Cominciamo con un breve cenno storico. Questo Stato è frutto di un vero e proprio compromesso politico tra gli Stati Uniti e la vicina Colombia. Il territorio lo si può definire come un istmo che collega l’America settentrionale con quella meridionale , tanto da essere definito come un Paese transcontinentale.
Il clima è tipicamente caraibico , con temperature che si mantengono sempre al di sopra dei 33 °C.
Data la posizione geografica che occupa , non sorprende che la popolazione residente sia estremamente multietnica . Il Paese infatti è stato soggetto a forti ondate migratorie , motivo per cui attualmente sono presenti europei , americani e asiatici. La lingua ufficiale è lo spagnolo , ma proprio per le motivazioni precedentemente espresse , l’inglese è la seconda lingua ufficiale .
Quali sono i documenti per poter accedere in questa Nazione meravigliosa ?
Il passaporto deve avere una validità residua di 180 giorni dal momento dell’arrivo nel Pese. L’ingresso però è garantito solo previa esibizione del biglietto di ritorno o di un altro titolo di viaggio verso un ‘altra destinazione. Per chi volesse prolungare la permanenza oltre i 180 giorni, può richiedere un visto presso l’agenzia di immigrazione.
Entriamo nel vivo della nostra guida : il costo della vita a Panama.
Sappiate che si parla di cifre davvero bassissime. Giusto per darvi un ‘idea , l’abbonamento per una palestra ( mensilmente ) si aggira attorno ai 20 euro , la sanità non è pubblica ma presenta prezzi accessibili e , grazie alla presenza del ‘’programma pensionando’’ , negli ultimi anni sono stati moltissimi i pensionati che hanno trovato particolare convenienza nel trasferirsi a Panama.Vediamo ora il prezzo degli immobili.Una proprietà parte da un minimo di 100.000 euro. Trattasi però di strutture estremamente lussuose o sulla costa. Facendo riferimento alla precedente analisi relativa al costo della vita a Panama , si può evincere come , nonostante a primo impatti i prezzi degli immobili possano sembrare eccessivi , quest’ultimi vengano poi ammortizzati dalle spese minime mensili .
Che dire, speriamo che questa mini guida sia stata funzionale al vostro trasferimento in una delle località più desiderate al mondo !