Una delle terre che ha sempre destato un fascino indiscusso soprattutto nella realtà occidentale , la Nuova Zelanda , sembra essere divenuta negli ultimi anni un luogo da sogno , soprattutto per le nuove leve.
Moltissimi infatti sono i giovani che , in cerca di fortuna , decidono di cambiare radicalmente la propria vita , trasferendosi e acquistando un immobile in Nuova Zelanda. Le motivazioni sono tra le più svariate , ma l’unico comun denominatore è dato dalle molteplici opportunità offerte da quest’isola.
Opportunità che riescono ad inglobare tutte le fasce d’età , anche i pensionati che vogliono trascorrere gli anni della vecchiaia in totale serenità. Siete curiosi di scoprirne di più vero ? E allora , se non vedete l’ora di cimentarvi in questa nuova avventura , dovete solamente mettervi comodi e analizzare insieme a noi tutte le caratteristiche principali che rendono la Nuova Zelanda unica nel suo genere !
Cominciamo !
Tra i primi elementi da prendere in esame , ogni qual volta bisogna dare un quadro informativo di una Nazione , individuiamo i documenti necessari per poter accedervi . Per quel che concerne la Nuova Zelanda , è obbligatorio richiedere il visto , se si è intenzionati a cambiare vita. E qui si apre un mondo , poiché le opzioni sono tra le più variegate.
Il primo è il Visto turistico ( visitor visa) , gratuito e semplice da ottenere. Basta presentarsi con un passaporto in corso di validità e un biglietto di rientro nel paese d’origine già prenotato.
La validità è di tre mesi.
Se sei uno studente , c’è una soluzione adatta anche a te ! Anzi , per l’esattezza sono ben 17 le tipologie presenti.
Per i futuri lavoratori invece , sempre con durata limitata , esistono ulteriori soluzioni .
Dopo aver superato lo scoglio relativo alla documentazione necessaria per poter essere regolarmente inseriti in questo Paese , è consigliabile aprire un conto corrente , che vi garantirà di trovare anche un impiego. Per farlo bisognerà essere in possesso di :
Un indirizzo neozelandese (può essere anche quello dell’hotel in cui alloggi);
Passaporto;
Codice fiscale;
Una copia del visto
Ultima ma non meno importante è l’assicurazione sanitaria , consigliabile e con un livello estremamente elevato.
Quali sono i settori lavorativi in cui si può trovare facilmente un impiego in questa terra ?Primo fra tutti è quello agricolo , dove convergono la maggior parte dei nuovi arrivati che vogliono vedersi prolungata la durata del visto di 3 mesi consecutivi.Anche il settore turistico è in perenne fermento , ma il migliore fra tutti , in termini di opportunità è quello dell’ hi-tech e digitale.
Ma veniamo ora al punto saliente : come acquistare un immobile in Nuova Zelanda ?
Occorre fare un passo indietro però , e sottolineare quanto questa terra sia conveniente in termini di economicità e soprattutto per gli alti livelli di prestazioni dei servizi. La moneta vigente è il dollaro neozelandese , che corrisponde a 0,58 euro.
Per quel che riguarda le città dove consigliamo di acquistare un immobile , ricordiamo Auckland con i suoi 1,4 milioni di abitanti e Wellington nel sud del Paese, entrambe gettonate per le opportunità lavorative. I prezzi oscillano dai 200.000 euro fino a toccare livelli nettamente più elevati.
Cosa aspettate , correte a fare il vostro biglietto ! La Nuova Zelanda vi attende !