Continuando l’analisi delle possibili nazioni dove poter ricominciare da zero , investendo nel real estate locale , noi di Realigro , ci siamo soffermati su una terra davvero molto particolare. Ci troviamo in Asia , precisamente nella parte orientale del continente. La nazione del giorno non ha uno sbocco sul mare ed ha la più bassa densità di abitanti al mondo. Dopo essere stata per secoli governata da molteplici imperi , oggi si presenta come uno Stato orientato all’economia di mercato su scala internazionale. La protagonista di oggi è la Mongolia.
Siete pronti a scoprirne di più ? Allora mettetevi comodi : acquistare un immobile in Mongolia sarà la chiave di lettura alla base della nostra mini guida. Possiamo cominciare !
Quali sono le caratteristiche che rendono questo luogo così particolare ?
Partiamo da quelle geografiche. La Mongolia è un chiaro esempio di nazione estremamente variegata : montagne e regioni fredde al nord si fondono con le zone meridionali caratterizzate da un clima decisamente più mite , data la presenza del celebre deserto del Gobi.
Famoso è anche il lago Uvs Nuur, in comune con la Repubblica di Tuva , della vicina Russia (Patrimonio UNESCO). Data la presenza quindi di aree differenziate , non sorprende come questo Stato basi la sua economia sullo sfruttamento delle risorse locali , come i giacimenti petroliferi e la pastorizia di sussistenza. Anche il settore agricolo è ampliamente sviluppato , che contribuisce largamente al PIL nazionale.
Celebre è per il settore industriale la lavorazione del cashmere , materiale esportato in tutto il mondo , che rende la Mongolia leader di tale produzione.
Oggi la Mongolia si presenta quindi come uno Stato dinamico , determinato a crescere e a mantenere la propria identità nazionale . Questo è possibile anche grazie alla particolare attenzione riposta nelle meravigliose realtà locali , che , ogni anno , attirano milioni di turisti.
Tra queste ricordiamo :
• Parco Nazionale Gorkhi-Terelj , con le sorgenti termali ;
• Monastero di Gandantegchinlen Khiid;
• L’antico monastero tibetano di Erdene Zuu
• La zona di Bajanzag , una delle realtà particolarmente apprezzate dagli amanti dell’archeologia
Tra le città più apprezzate , dov’è possibile riallocarsi , sono importanti da menzionare :
• Ulan Bator , la capitale , situata a valle del fiume Tuul , fulcro economico ma anche della tradizione buddista,
• Hôvsgôl , con il fantastico lago Nuur
• Karakorum , la vecchia capitale dell’impero culla della storia locale
Addentriamoci ora in quella che è la realtà economica mongola. Qual è il costo della vita ?
Per rispondere a questo interrogativo , abbiamo deciso di inserire una piccola lista relativa ai beni e servizi tipici del posto , con i prezzi relativi agli stessi. Ricordiamo che la moneta nazionale è il Tugrik mongolo , corrispondente a 0.0003 euro.
Pasto, Ristorante Economico 6.000,00 ₮
Pasto per 2 Persone, Ristorante Medio, Tre Portate 50.649,32 ₮
Menu da McDonalds (o menu equivalente) 13.162,33 ₮
Birra nazionale (0,5L alla spina) 4.000,00 ₮
Latte (normale), (1L) 2.516,23 ₮
Filone di pane bianco fresco (500g) 1.495,54 ₮
Riso (bianco), (1kg) 3.484,24 ₮
Uova (normali) (12) 4.369,22 ₮
Formaggio locale (1kg) 21.514,59 ₮
Biglietto sola andata (mezzi locali) 500,00 ₮
Abbonamento mensile (prezzo intero) 30.000,00 ₮
Taxi addebito iniziale (tariffa normale) 1.000,00 ₮
Basilari (Elettricità, Riscaldamento, Aria condizionata, Acqua, Spazzatura) per un appartamento di 85m2 147.753,71 ₮
E per il settore immobiliare ? Anche in questo caso abbiamo delle chiare risposte .
L’affitto mensile nella capitale parte da 438.813,72 ₮ , mentre per acquistare di sana pianta un immobile , partiamo da 1.868.699,41 ₮ al metro quadro.
Noi vi abbiamo detto tutto , ma proprio tutto. Adesso non vi resta che acquistare i biglietti e partire alla scoperta della Mongolia !