Continuando il nostro viaggio all’insegna della scoperta delle nazioni europee, siam giunti in un Paese piccolo ma davvero conveniente per i futuri investitori immobiliari.
Senza sbocco sul mare , e abbracciata dalla Romania e dall’Ucraina , la protagonista indiscussa della nostra mini guida odierna è la Moldavia ! Questa repubblica parlamentare , conta circa 3.500.666 di abitanti , provenienti da varie zone del mondo. Negli ultimi anni infatti, nonostante questa terra sia di base molto povera , grazie ad un sistema fiscale vantaggioso e di un costo della vita estremamente basso , è riuscita ad attrarre numerosissimi turisti che , successivamente , hanno deciso di stabilirsi in questo Paese.
Acquistare un immobile in Moldavia potrebbe essere una scelta all’apparenza azzardata ma , con il nostro aiuto , capirai che i vantaggi derivanti da un passo così importante , possono essere molteplici.
E allora , se anche tu non vedi l’ora di scoprirne di più , non ti resta che metterti comodo! La mini guida firmata Realigro sta per cominciare ! Iniziamo col dire che questa Nazione è sempre stata oggetto di dominazioni straniere. Il 27 agosto del 1991 segna una data importante per il futuro di questo Stato : l’indipendenza dall’URSS ( riconosciuta poi il 25 dicembre del medesimo anno ).La presenza di una vasta area pianeggiante , permette ,all’economia locale , di emergere soprattutto nel settore agricolo . Il sottosuolo infatti , essendo molto fertile , garantisce all’agricoltura di rappresentare il 40% del PIL nazionale , attraverso la produzione e l’esportazione di grano , mais , avena , tabacco ,girasoli e ultima ma non meno importante ( tramite la viticoltura ) la produzione di vini e spumante.
La valuta vigente è il Leu moldavo , che corrisponde a 0,05 euro.
Ma quali sono i documenti per poter accedere in Moldavia ?
Il passaporto può essere tranquillamente sostituito dalla Carta di Identità , ma solo se di tipo elettronico. In entrambi i casi , qualsiasi documento di riconoscimento deve essere valido per un minimo di 3 mesi. Superati i 90 giorni , sarà obbligatorio richiedere il visto. La lingua parlata è il romeno , ma come sempre , l’inglese potrà ritornarvi utile in ogni circostanza.A livello fiscale , l’ Iva è generalmente in linea con gli standard europei ( al 20 % ) mentre , le tasse sul reddito , sono decisamente basse , soprattutto quelle sul capital gain , che garantiscono un’importante convenienza per gli investimenti immobiliari. Ed è proprio di questo che adesso ci interesseremo : quanto costa e dove conviene acquistare un immobile in Moldavia ?
È possibile acquistare un immobile nella capitale , Chişinău , a partire da 50.000 euro , e considerato che si tratta della città più importante della Nazione , è semplice comprendere che la convenienza sia effettivamente notevole. Non mancano occasioni ancora più allettanti , soprattutto nelle città meno metropolitane e nelle zone periferiche.
Cosa aspettate ? Non vi resta che fare il vostro biglietto e partire per questa nuova avventura !