Cerchi un paradiso ma vuoi essere alternativo ? Desideri cambiare vita radicalmente ma non sai se possa essere la scelta giusta ? Sei stanco della solita routine quotidiana ? Beh , puoi stare tranquillo , perché sei nel posto giusto ! Noi di Realigro abbiamo deciso di creare una piccola mini guida , orientata proprio questo : creare un ‘offerta aderente alle tue esigenze , conveniente e che sia in grado di permetterti una scelta sicura e senza alcun dubbio.
E allora , pronto per iniziare ? Noi sì , con il nostro articolo giornaliero dedicato a una delle terre più belle di sempre , il cui motto è ‘’ Peace Unity Liberty “ , ( pace , unione , libertà ). Stiamo parlando degli Stati Federati della Micronesia.
Acquistare un immobile negli Stati Federati della Micronesia non sarà più così complicato !
E allora, cosa aspettare ancora ? Possiamo cominciare !
Iniziamo con le basi , i primi passi da compiere una volta che si decide di trasferirsi in questo luogo così magico : quali sono i documenti da richiedere e presentare per poter accedere in Micronesia ?
Obbligatorio è il passaporto , con una validità residua di almeno sei mesi. Se si dovesse arrivare a Palikir , dopo aver fatto scalo negli Stati Uniti , o in generale in un’isola del Pacifico , sarà richiesto aggiuntivamente un passaporto idoneo e compatibile con i criteri standard per gli USA.
Il visto di ingresso non è obbligatorio se non si superano i 30 giorni di permanenza in una della isole del Paese e , in aggiunta , non vigono leggi particolari circa le formalità valutarie e doganali. Un elemento di fondamentale importanza , sinonimo di un iter burocratico amministrativo snello ed elastico.
Dopo aver superato lo scoglio documentazione , cerchiamo di comprendere quali siano le caratteristiche che rendono questo Paese così unico nel suo genere. Gli Stati che compongono la federazione sono, da ovest a est, Yap, Chuuk, Pohnpei e Kosrae, tutti comporti da circa 606 isole sparse per una superficie totale di quasi 3.000 chilometri . Trattasi principalmente di atolli e realtà tipicamente vulcaniche.
Con un clima , ovviamente , tropicale , non c’è zona non interessata da un flusso turistico perente e abbondante per tutti i mesi dell’anno.
Grazie alla presenza di etnie differenti , questa terra garantisce ai futuri investitori un clima caldo e accogliente. Flora e fauna sono soggette a particolari tutele , data la presenza di specie protette e riserve naturali introvabili in altre parti del mondo. Giusto per dare un quadro della situazione , a livello numerico , ricordiamo che in questa federazione di Stati sono state riconosciute 11 Aree Marine Protette, 3 Parchi Marini, una Riserva Marina, 2 Riserve Forestali, 2 Riserve di Caccia, una Riserva Forestale di Spartiacque, due Riserve, un'Oasi Naturale Marina, 8 Oasi Naturali, un Monumento e 4 Zone di Conservazione.
Entriamo nel vivo della nostra guida , analizzando l’aspetto economico finanziario : qual è il costo della vita in Micronesia ?
Generalmente possiamo affermare che il livello di benessere risulta essere particolarmente elevato ma non esagerato , se paragonato in termini di costi ai principali fulcri turistici sparsi nelle maggiori aree isolane del mondo. Il basso costo della vita infatti , che caratterizza molte delle principali località turistiche e il numero elevato di destinazioni sparse sulle varie isole rende la permanenza in queste località ,ancora più piacevole. Consigliamo comunque di effettuare un ‘analisi a priori delle varie spese da dover sopportare prima di compiere un passo così importante.
E per l’acquisto di un immobile ? In questo caso i prezzi oscillano , ma occorre ricordare che vige la legge Kosrae , che permette il rinnovo di 55 anni di affitto , quella di Chuuk per 99 anni e Yap per un massimo di 100 .
Che dire , speriamo di aver dato un quadro della situazione completo e chiaro… non ci resta che augurarvi buon viaggio !