Solitamente , nell’immaginario collettivo , si ha la tendenza a considerare ricchi i paesi dell’Europa occidentale e più arretrati e privi di opportunità quelli orientali. Niente di più sbagliato! Negli ultimi anni infatti , sono state proprio queste nazioni ad essere protagoniste di un vero e proprio boom , sotto tutti i punti di vista. L’economia ha iniziato a dimostrare dei segni di ripresa , toccando , in molte località , i massimi storici. Si sono sviluppati molti settori , inesistenti fino a qualche anno fa , che hanno garantito nuovi posti di lavoro , assieme al miglioramento delle infrastrutture. Le varie riforme governative , mirate proprio all’apertura verso i mercati internazionali , hanno inglobato anche il mercato immobiliare , in particolar modo di uno Stato unico nel suo genere. Oggi infatti , vi daremo tutte le informazioni necessarie per poter acquistare un immobile in Lituania !
È proprio lei la protagonista della nostra mini guida ! In poche righe , vi daremo tutte le carte vincenti per poter sciogliere ogni dubbio , e soprattutto poter compiere un gran passo che forse aspettavate da tempo ! E allora , vi invitiamo a mettervi comodi , perché la vostra avventura alla scoperta della Lituania sta per cominciare !
Iniziamo col dire che la Lituania è entrata a far parte dell’Unione europea nel 2004 , ma non a livello monetario. È stata la prima nazione ad aver dichiarato l’indipendenza rispetto all’URSS , e attualmente risulta essere una terra particolarmente apprezzata perla cultura giovanile ‘’bohemien ‘’ ,l’attenzione verso lo sport e la presenza di centri ricchi di opportunità.L’economia lituana , come abbiamo anticipato in precedenza, ha registrato dei risultati davvero incoraggianti già dal 2008. Nel 2010 poi , dopo un lungo periodo di crisi economica , la situazione si è riassestata, portando infatti numerosi investitori stranieri a partecipare attivamente al mercato immobiliare lituano.
Quali sono i vantaggi del vivere in Lituani ?
Senza dubbio , questo Stato garantisce la libera circolazione di tutti i cittadini europei , motivo per cui non sarà necessario per questi ultimi esibire il passaporto : sarà sufficiente una carta di identità.Qualora il periodo di permanenza dovesse essere superiore ai 3 mesi , è invece obbligatorio registrarsi presso il Dipartimento competente , per ottenere un permesso di soggiorno.I settori in cui è possibile trovare un ‘occupazione sono diversi . Tra i più importanti ricordiamo quello alimentare , tessile , logistico , elettronucleare , e turistico.La lingua ufficiale è il lituano ma , come sempre , l’inglese vi aiuterà in qualsiasi momento.
Ultimo ma non meno importante , anzi , possiamo definire il fulcro della nostra guida , è il seguente : come e dove acquistare un immobile in Lituania?
Partiamo dal presupposto che la Lituania offre davvero una vasta gamma di scelta in termini di alloggi. Gli affitti più elevati , così come in generale il costo della vita , si registrano a Vilnius ( la capitale) , Kaunas e Klapeda. Nella capitale infatti si parte da un minimo di 200 fino a un massimo di 500 euro mensili per un monolocale. Per chi invece fosse interessato ad acquistare un immobile , il prezzo al metro quadro parte da 1.700 euro nelle città principali . Diversamente , nelle zone periferiche o comunque nelle realtà meno conosciute , si parte da 1.000 euro.
La nostra mini guida è conclusa ! Non ci resta che augurarvi un buon viaggio !