Fiscalità alle Canarie : consigli da seguire
Uno dei paradisi più belli. I tropici – europei sono amati da tutto il mondo per svariate ragioni . Il paesaggio mozzafiato dalla bellezza indiscussa non è l’unica motivazione che spinge ogni anno centinaia di turisti a trasferirsi e acquistare casa alle Canarie .
Costituita infatti da due grandi isole,Gran Canaria e Tenerife, con annesse le più piccole , è diventata meta ambita anche per chi è stanco di pagare forti tassazioni in particolar modo a livello edilizio.
Le Canarie infatti presentano una fiscalità molto bassa anche in relazione alla stessa Spagna. Trasferirsi in Spagna è una scelta sì conveniente ma azzeccata per chi non vuole rinunciare al lusso. Satelliti di quest’ultima infatti, le isole delle Canarie godono di un ‘autonomia amministrativa e finanziaria di ampio respiro .
Quali sono gli strumenti da conoscere e le opportunità connesse ?
In primis per poter giovare delle varie agevolazioni , occorre avere la residenza fiscale. Per ottenerla sono necessari più di 183 giorni trascorsi su un’isola in un anno. Molte nazioni convenzionate col governo spagnolo permettono di evitare la doppia tassazione.
La caratteristica fondamentale ed unica a livello fiscale è la RIC ( la Riserva per gli Investimenti alle Canarie) In cosa consiste ? In sintesi permette di accumulare alla fine dell’anno in una riserva una parte del nostro utile senza che questa sia soggetta a tassazione. L’ideale per chi vuole acquistare una seconda casa.
Un’ altra opportunità è data dalla DIC , Deduzione per Investimenti alle Canarie che, invece di agire sull’utile , si riversa sull’imposta.
In che modo ? E’ possibile accantonare fino a un terzo delle imposte che dobbiamo pagare, permettendo così il pagamento dei due terzi dell’imposta stessa.
Questi elementi offrono la possibilità oltre che numerose garanzie per effettuare investimenti in ogni settore. Gli utili accantonati grazie a questi due strumenti permettono il reinvestimento degli stessi . Il settore immobiliare è il più redditizio in quanto le case acquistate possono essere facilmente affittate e la vicinanza al mare permette all’immobile di non perdere progressivamente valore.
I prezzi oscillano per un affitto dai 70 ai 120 euro a notte.
Per l’acquisto si parte da 180 mila euro per le case in centro ,aumentando man mano che ci si avvicina alla costa .
L’ideale per gli investitori che non vogliono perdere l’occasione di acquistare o vendere immobili in una parte di paradiso .