Immersa nel Mar dei Caraibi , dal cuore ispanico e con una storia millenaria , la protagonista della nostra mini guida di oggi è l’Honduras. Uno Stato davvero unico nel suo genere , culla e simbolo di popolazioni che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura non solo locale ma anche internazionale. Con un paesaggio di una meraviglia estrema , sarà semplice innamorarsene. Ma se vi dicessimo che , dopo aver letto la nostra rubrica sarà facilissimo ed entusiasmante fare le valigie e partire alla scoperta di questa nuova terra ? Ebbene sì , avete capito bene . Con i nostri consigli non avrete più alcuni dubbio . Acquistare un immobile in Honduras sarà la svolta vincente della vostra vita.
Cosa state aspettando ? Correte e armatevi di carta e penna : la mini guida firmata Realigro sta per cominciare !
Iniziamo con qualche nozione geografica ( che non guasta mai ! ) Come abbiamo precedentemente anticipato , trattasi di uno Stato nel cuore dell’America centrale con una linea costiera caratterizzata da spiagge meravigliose e da barriere coralline che , ogni anno , attirano moltissimi turisti ed amanti dello snorkeling . le isole di Bahia sono un vero e proprio must have per i visitatori !
Ma quali sono i documenti necessari per poter accedere in questa terra incantata ?
È obbligatorio essere muniti di passaporto , ovviamente in corso di validità. Per un soggiorno superiore ai tre mesi , è necessario invece richiedere un visto.La lingua ufficiale è lo spagnolo , ma per qualsiasi informazione sarà possibile comunicare in inglese. Si sa, questa lingua è una sorta di lasciapassare per ogni difficoltà !
Dopo aver superato abbondantemente lo scoglio della lingua e delle documentazioni , passiamo ad analizzare la situazione socio – economica in Honduras. Qual è il costo della vita ?
Ebbene , aprite bene le orecchie : in Honduras si può vivere tranquillamente con 350 euro al mese. Avete capito bene ! In questa località mozzafiato , è come se il tempo si fosse fermato. Le attività economiche principali sono la pesca e l’agricoltura , motivo per cui , se si ha uno stipendio superiore a mille euro al mese , si può davvero vivere da re !
Nonostante non sia semplice trovare prodotti commerciali tipicamente occidentali , un pranzo o una cena a base di pesce fresco , raggiunge il corrispettivo di 2-3 euro . La frutta tropicale è perennemente presente in tutti i giorni dell’anno e , resterete stupiti nel sapere che internet e la telefonia mobile , oltre ad essere particolarmente sviluppati , costano pochissimo.
A livello di investimenti , sappiate che sono aperti anche agli stranieri e che la popolazione locale è orientata alle transazioni con l’estero. Moltissimi infatti sono stati i pensionati o i giovani che , negli ultimi anni , hanno deciso di investire nell’immobiliare dell’Honduras , acquistando una proprietà a prezzi davvero vantaggiosi !
Le città che consigliamo di prendere in considerazione per il vostro investimento sono San Pedro Sula, e Tegucigalpa, la capitale . Con 40.000 euro di base , è possibile trovare opportunità imperdibili, anche lungo la costa. Non mancano ovviamente zone più lussuose e caratterizzate da ville antiche e dalla bellezza indiscussa.
Che dire , speriamo che la nostra mini guida sia stata esaustiva … siete ancora lì? Correte a far le valigie ! L’Honduras vi aspetta !