L’America è senza dubbio uno dei continenti più vari al mondo. La presenza di numerose e differenti etnie , frutto di una storia unica nel suo genere, le permette di essere sempre nel mirino della maggior parte degli investitori.
Chi non ha mai desiderato infatti vivere in uno dei vari Stati americani ? Ogni anno , sono moltissimi gli studenti che decidono di partire alla scoperta di questo continente , un po’ come fece Colombo , ma senza dubbio con obiettivi differenti. Migliorare la lingua , ricominciare da zero (magari inaugurando una start up ) , trasferirsi con l’intera famiglia o , per i più anziani , godersi gli anni della pensione .
Quest’oggi noi di Realigro abbiamo deciso di soffermarci su uno Stato , celebre in tutto il mondo per le sue città principali, una più attrattiva dell’altra. Stiamo parlando della Florida !
E allora , se anche voi desiderate acquistare un immobile in Florida , non vi resta che mettervi comodi. La mini guida , ovviamente firmata Realigro , sta per cominciare !
Iniziamo con le basi , ossia rispondendo al primo interrogativo che ci si pone prima di partire per un Paese straniero . Quali sono i documenti necessari per poter accedere in Florida ? Essendo , quello americano , un sistema federale, a livello amministrativo , in termini di documentazione di viaggio , vige la medesima normativa in tutti gli Stati. Il passaporto elettronico sarà sufficiente per chi non avrà intenzione di superare i 90 giorni di permanenza. Diversamente sarà obbligatorio il visto.
Dopo aver superato lo scoglio iniziale , cerchiamo di entrare nel vivo della nostra mini guida. Un altro fattore altamente discriminante è rappresentato dal costo della vita. Mi converrà trasferirmi in Florida ? Riuscirò a trovare un ‘occupazione tale da permettermi uno stile di vita nella media ?
Ebbene , la risposta è nelle prossime righe ! Abbiamo inserito infatti una piccola lista con i beni e i servizi tipici del paniere dei beni , con i relativi prezzi , per una consultazione più rapida e chiara. La città di riferimento è Miami.
Pasto, Ristorante Economico 15,00 $
Pasto per 2 Persone, Ristorante Medio, Tre Portate 67,50 $
Menu da McDonalds (o menu equivalente) 7,50 $
Birra nazionale (0,5L alla spina) 5,50 $
Latte (normale), (1L) 0,94 $
Filone di pane bianco fresco (500g) 2,86 $
Riso (bianco), (1kg) 5,03 $
Uova (normali) (12) 2,86 $
Formaggio locale (1kg) 9,82 $
Petto di pollo (disossato, senza pelle), (1kg) 6,64 $
Biglietto sola andata (mezzi locali) 2,25 $
Abbonamento mensile (prezzo intero) 112,25 $
Basilari (Elettricità, Riscaldamento, Aria condizionata, Acqua, Spazzatura) per un appartamento di 85m2 119,44 $
E per il settore immobiliare ?
I prezzi per l’acquisto di un immobile partono da 2.430,38 $ al metro quadro , mentre , per sottoscrivere un contratto di locazione , parliamo di un canone mensile di 1.339,52 $ .
Che dire , speriamo che la nostra mini guida sia stata utile per voi. Non ci resta che fare una sola cosa : augurarvi un buon viaggio alla scoperta della Florida !