Castelli a prezzi scontati
Soluzioni d’investimento alternative per investitori con un alto budget, ma non solo!
Chi non ha mai sognato di vivere in un castello? Di certo, la vita nei castelli medievali non era facile come potremmo immaginare. I castelli erano progettati e costruiti per servire come fortezza. Erano luoghi di rifugio dove vivevano i signori. Oggi i castelli non sono più popolati da cavalieri, baroni e guardie che accorrono al suono delle trombe, ma il loro fascino è invariato. I castelli sono un sogno per chi desidera ardentemente ritirarsi in campagna lontano dal trambusto della vita di tutti i giorni.
I castelli sono sparsi per tutta l’Europa: si trovano sulle Highlands della Scozia o nelle campagne della Francia, tra le incantevoli foreste della Germania o sulle romantiche colline italiane e spagnole.
Ci sono più di 55 mila residenze di lusso in Italia, tra le quali numerosi castelli. Il loro valore supera i 152 milioni di euro. Il settore degli immobili di prestigio non è stato influenzato dalle tendenze negative dell’economia e del mercato immobiliare; infatti, si tratta di immobili che solo un ristretto numero di persone può permettersi di acquistare e quindi il settore non è condizionato dalla legge della domanda e dell’offerta.
Esistono numerose proposte riguardo castelli in vendita in Italia, dalla Toscana – come per esempio a Firenze – alla Sicilia – come a Catania - e alla Lombardia - per esempio a Milano. A Lecco si vende un castello medievale. Il prezzo ammonta a 2,6 milioni di euro. Il venditore lo descrive come il luogo ideale per realizzare una beauty farm. 2 milioni di euro è il prezzo richiesto per un altro castello con giardino pensile, posto auto e vista panoramica sulla Sabina, vicino Roma. Per acquistare un castello del XVII secolo di 220 mq a Montiglio Monferrato – in provincia di Asti – è necessario spendere 300 mila euro. Il castello ha aspirapolvere centralizzato e un parco con piscina per nuoto controcorrente.
Alcuni dei castelli in vendita in Italia appartenevano a proprietari famosi come Federico I Barbarossa o alle famiglie Pallavicino e Borromeo. Ora, si assiste a una loro rivalutazione e conversione in strutture ricettive o abitazioni di lusso. Spesso sono frazionati in più appartamenti: il fascino rimane immutato; il prezzo, invece, diminuisce.
In Calabria, si possono acquistare 70 metri quadri nel castello di Fiuzzi – un antico avamposto di avvistamento sul Golfo di Policastro – per 150 mila euro. A Gaiole in Chianti – in provincia di Siena, Toscana – chi è alla ricerca di un castello può valutare la possibilità di acquistare il castello dei conti Ricasoli, sede della famosa azienda vinicola. Il prezzo – 490 mila euro – include la cantina medievale e il bosco di 28 mila metri quadrati. Si possono trovare alcune splendide proprietà anche in Sicilia: a Comiso – in provincia di Ragusa – si vende un castello di 3500 mq con battistero e affreschi bizantini.
In Germania si trovano opportunità d’investimento meno costose: qui si può comprare un castello per 450 mila euro. Anche in Francia i potenziali investitori possono scegliere tra un’ampia gamma di residenze storiche a prezzi più abbordabili.
Diversificare una finanza personale per l'acquisto di un castello potrebbe rivelarsi quindi una ottima scelta.
Leggete anche altre notizie immobiliari per sapere di più a proposito di soluzioni abitative alternative:
- Gli attici nei grattacieli di New York godono ancora del loro prestigio?
- Vecchi edifici religiosi in vendita in Spagna
- Vivere in un mulino
- Tecniche di costruzione nel Salento
- Scambia la tua casa e parti in vacanza