Belgio: il paradiso per gli investitori
Con un ‘economia tra le più sviluppate in tutta Europa, il Belgio occupa l’ottava posizione a livello di ricchezza nazionale (vicinissimo ai Paesi Bassi sia geograficamente sia economicamente).
Il Belgio fu il primo Paese ad essere contagiato dalla Rivoluzione industriale nata in Inghilterra e, per tutto l'Ottocento ,fu la terza Nazione al mondo per PIL pro-capite .
Nonostante non goda di particolare estensione a livello geografico, il Belgio ha molte opportunità per gli imprenditori e rappresenta il luogo ideale per gli investimenti.
Perché conviene quindi acquistare un immobile in Belgio?
In primis , è un crocevia di 600 milioni di consumatori. Grazie alla sua posizione centrale (definito spesso come’’ l’ombelico d’Europa’’) vanta una ricchezza locale ,territoriale e finanziaria tra le più alte al mondo. Inoltre le opportunità di esportazione dal Belgio sono molteplici. Basti pensare che circa il 75% del potere d’acquisto in Europa si trova in un raggio di 800 km da Bruxelles. Non a casa è definito come il test market per i consumatori. Se un prodotto è stato lanciato con successo in Belgio, si può aspettare un successo analogo anche nelle altre nazioni europee.
Dal punto di vista politico assume un ‘importanza straordinaria.
Il paese infatti ospita l’UE e la NATO, oltre a numerose sedi di multinazionali e principali attori mondiali.
E a livello fiscale ? La nazione presenta agevolazioni e numerose riduzioni fiscali sulle società;in aggiunta vi è un sistema fiscale molto favorevole per i dipendenti espatriati. Grazie a queste misure, l’aliquota fiscale può essere decisamente inferiore al tasso nominale e ridotta rispetto a molti altri paesi del Nord ,che ,com’è risaputo ,presentano un costo della vita molto alto. Ultimo ma non meno importante è il sistema fiscale che garantisce la certezza del diritto per gli investitori.
Analizziamo ora il settore immobiliare.
Anche in questo caso la convenienza è davvero a livelli esponenziali.
Le città belghe offrono immobili meno costosi rispetto alle città europee vicine e Bruxelles è significativamente più conveniente di altri centri internazionali e vicini come Parigi, Londra e Francoforte.
Una casa indipendente nella capitale da 2000 m² si aggira sui 495.000 euro. Mentre per gli affitti si parte da 600 euro al mese per un bilocale in pieno centro. In periferia invese i prezzi sono decisamente più bassi (circa 200.000 euro).
Occorre precisare che il Belgio gode di uno dei migliori standard di “qualità di vita” in Europa, secondo l’ILI (International Living Index). Le risorse principali emergono nello spazio di vita domestico, nella sanità (tra le migliori in Europa), nei servizi sociali, nelle green areas che costellano l’intera nazione , nell’istruzione e nella presenza di scuole internazionali eccellenti gemellate con altre università e centri di ricerca.
.