Italia: Le case del futuro saranno automatizzate. Secondo recenti ricerche di mercato, le famiglie sono sempre più disposte ad adottare soluzioni intelligenti per migliorare la qualità della vita nella propria casa attraverso una corretta gestione del consumo energetico e della sicurezza.
L’installazione di tecnologie all’avanguardia garantisce ai proprietari il controllo dell’ambiente e della protezione della propria abitazione; infatti, la maggior parte degli interventi sono realizzati per migliorare la gestione dell’ambiente, accrescere la sicurezza, aumentare l’efficienza dei sistemi di comunicazione e informazione e potenziare l’uso di elettrodomestici a basso consumo energetico.
Grafico 1
L’obiettivo finale è quello di dotare la casa di comodità moderne che garantiscano un risparmio di energia.
In Italia, metà degli interventi realizzati sui sistemi di riscaldamento e riguardanti gli elettrodomestici mirano a ridurre il consumo di energia e tagliare i costi delle bollette. Gli sprechi di energia potrebbero essere ridotti installando sistemi di illuminazione e riscaldamento automatizzati. Un sistema di gestione dell’illuminazione centralizzato, per esempio, potrebbe accendere o spegnere le luci solo quando è necessario, ma potrebbe anche spegnere gli elettrodomestici – televisori, lavatrici, lavastoviglie, stampanti o scanner – quando non sono usati. Un sistema automatizzato di riscaldamento e climatizzazione potrebbe abbassare o aumentare la temperatura secondo le esigenze individuali.
Oltre a permettere un risparmio di energia a favore dell’ambiente, l’automazione delle case aumenta la sicurezza delle abitazioni. Oggi, le tecnologie per la sicurezza più richieste sono i sistemi di videosorveglianza, i cancelli automatici, le finestre blindate, gli impianti antifurto e antintrusione e i sistemi che controllano gli accessi o la presenza di estranei vicino alle entrate.
Grafico 2
Il 27% dei proprietari di casa in Italia non ha adottato alcun sistema di protezione per le abitazioni. Solo il 7%, invece, ha sottoscritto una polizza assicurativa.
Gli investimenti per dotare le case con dispositivi di sicurezza sono cresciuti, nonostante il numero dei furti sia rimasto stabile. In realtà, il livello di furti e intrusioni anche violenti sembra essere aumentato. Secondo uno studio condotto dalla Fondazione Enzo Hruby – l’unica fondazione europea per la sicurezza – le famiglie italiane percepiscono un alto livello di rischio. Per questo motivo la domanda di sistemi di TVCC – con telecamere che permettono di monitorare la casa e di intervenire rapidamente in caso di pericolo – è aumentata ed è stato chiesto al Governo di concedere degli incentivi fiscali alle famiglie che intendono installare un sistema di sicurezza.