L'Argentina, il secondo paese più grande del Sud America, è la patria di una pletora di meraviglie naturali, città vibranti e paesaggi diversi - da maestose catene montuose e cascate a deserti e zone umide ultraterrena.
Le città argentine sono diverse quanto i suoi paesaggi, il che può rendere la ricerca di un luogo da chiamare casa piuttosto difficile. Quindi, per aiutare gli espatriati a restringere le loro opzioni, ecco alcune delle scelte migliori per coloro che si trasferiscono in Argentina.
Mendoza
Capitale del vino argentino, Mendoza è famosa per i suoi ricchi vini rossi, il Malbec. Sede di vari tratti di vigneti e di un verde lussureggiante, Mendoza è un luogo veramente sereno in cui stabilirsi. Josephine, fondatrice de La Dorita e argentino-americana, commenta la natura attraente e rilassata di Mendoza: "Se si cerca uno stile di vita più lento, si può affinare nella parte settentrionale del paese. In particolare, Mendoza offre ampie vedute delle Ande".
Anche se Mendoza è nota per il suo ritmo di vita rilassato, la città si anima veramente quando cala la notte. Aristides, una delle strisce più popolari di Mendoza, è nota per la sua incredibile vita notturna - dai bar e pub irlandesi ai ristoranti e club. Sia che vogliate passare la serata cenando all'aperto o ballando la notte in un vivace bar, Aristides è il posto giusto.
Oltre ad offrire una vita notturna fiorente, un ritmo di vita rilassato e semplicemente viste mozzafiato, chi pensa di trasferirsi a Mendoza godrà di un basso costo della vita, soprattutto se paragonato a Buenos Aires, dove il costo totale della vita può essere fino al 45% più alto.
Quando si tratta di opportunità di lavoro a Mendoza, le principali industrie della regione sono l'agricoltura, l'industria, l'industria mineraria, il turismo e, naturalmente, la viticoltura. Mentre può essere difficile per gli stranieri trovare un lavoro altamente remunerativo qui, molti espatriati scelgono di diventare lavoratori autonomi e intraprendere un percorso più imprenditoriale. Questo potrebbe essere assistere i turisti con viaggi, offrire visite guidate o insegnare l'inglese come lingua straniera.
San Carlos de Bariloche
"Nella magnifica Patagonia meridionale si trova la città di San Carlos de Bariloche, conosciuta per i suoi laghi cristallini, lo sci, i cioccolatini, gli agnelli patagonici e gli ampi panorami", dice Josephine. Circondata dal Lago Nahuel Huapi, un grande lago glaciale circondato dalle Ande, la città, più comunemente conosciuta come 'Bariloche', è incorniciata da uno scenario tanto suggestivo quanto mozzafiato.
Il Centro Cívico, il centro storico in stile svizzero di Bariloche, è ricco di cioccolaterie, boutique uniche e negozi di souvenir. Chiunque abbia visitato la Svizzera riconoscerà rapidamente le sorprendenti somiglianze, come gli edifici in legno e pietra che ospitano i caratteristici negozi di cioccolato e le belle boutique della città.
Il centro città è relativamente piccolo, ma vanta numerosi ristoranti, caffè e un'architettura incredibile, tra cui la maestosa Cattedrale di San Carlos de Bariloche che si erge sulla riva del mare.
Il costo della vita a Bariloche è molto simile al tipo di prezzi che si trovano a Buenos Aires, ma soprattutto i generi alimentari sono più costosi. Anche così, è molto più conveniente vivere a Bariloche che in altre città sudamericane come San Paoloin Brasile e Montevideoin Uruguay.
Quando si tratta di ricerca di lavoro, ci sono ampie opportunità nell'industria turistica e nel settore dell'istruzione come insegnante di lingue straniere. Il settore immobiliare in particolare è noto per generare un reddito generoso a causa della natura turistica della città, quindi se sei un investitore, questa può essere la strada giusta da percorrere.
Buenos Aires
Buenos Aires, la fiorente capitale argentina, respira semplicemente vita. Per Josephine, "se qualcuno sta cercando di sperimentare il battito cardiaco dell'Argentina, Buenos Aires offre tutto quello che si può trovare a New York, Chicago e persino a Parigi. E 'un giro in barca lontano dall'Uruguay e vicino alle spiagge, ristoranti incredibili, parchi estesi. Mentre è una città vivace, gli argentini riescono ancora in qualche modo ad abbracciare un modo di vivere più lento e sano".
A Buenos Aires e in altre grandi città come Mendoza, gli ospedali sono ben attrezzati e il personale medico è molto ben addestrato. Per quanto riguarda le città più piccole del paese, tuttavia, la qualità dell'assistenza sanitaria varia molto e, mentre il 50% della popolazione argentina utilizza il sistema sanitario pubblico, molti scelgono di utilizzare il settore privato del paese.
Fortunatamente, Buenos Aires ospita numerosi ospedali privati e strutture mediche di alta qualità, che spesso si aspettano di ricevere in anticipo i servizi sanitari. Una visita da un medico, ad esempio, può costare da $17 a $50 (per uno specialista) - ecco perché si può prendere in considerazione la possibilità di stipulare un'assicurazione sanitaria globale per coprire i costi iniziali.
Addy Torian, Senior Associate di A.wordsmith, e un americano che ha vissuto in Argentina per 10 mesi ha detto questo sulla bella città: "Buenos Aires è un melting pot di culture e persone provenienti da tutto il mondo. Mentre vivevo lì, mi sono subito avvicinato allo spagnolo argentino, ma ho anche usato un po' d'inglese". Quindi, se ti sei appena abituato alla lingua, dovresti andare d'accordo, visto che ci sono molti espatriati anglofoni che risiedono anche nella zona.
Addy continua a dire che, "Buenos Aires è un luogo ideale per vivere per coloro che vogliono sperimentare la cultura, incontrando persone interessanti e assaggiando cibo straordinario. La città accoglie gli espatriati a braccia aperte. Ottimi trasporti, leggi sull'immigrazione lassiste, mercati ovunque".
Come capitale cosmopolita del paese e città più grande del paese, ci sono molti quartieri diversi tra cui scegliere. Palermo, Recoleta e San Telmo in particolare, sono quartieri ideali per gli espatriati. Palermo è considerato il quartiere più vivace della città ed è ben noto per la sua vivace vita notturna. Secondo Addy, i palermitani sono "per lo più giovani, e il quartiere è pieno di arte, ristoranti e caffè alla moda. È un ottimo posto dove stare se si vuole andare a conoscere persone provenienti da tutto il mondo".
La Recoleta, invece, è un quartiere più tranquillo, orientato alla famiglia - ottimo anche per gli studenti. Infine, San Telmo è "un quartiere storico, acciottolato, pieno di storia, ballerini di tango e negozi di antiquariato. Un'atmosfera più boho, ma San Telmo ha ottimi ristoranti di bistecche e bar nascosti. È caratteristico, storico e ospita un mercato domenicale lungo un miglio. Cosa c'è di non amare?". Dice Addy.
Riassunto
Come un paese così vasto e diversificato, "l'Argentina è costruita su un mix di culture che accoglie gli espatriati a braccia aperte", dice Josephine. Sia che vogliate stabilirvi nella splendida regione vinicola di Mendoza, nella città svizzera di Bariloche o nella vivace capitale Buenos Aires, l'Argentina è ricca di opzioni e opportunità per gli espatriati.