Tra tutti i territori maggiormente gettonati negli ultimi anni , emerge senza dubbio uno Stato unico nel suo genere, per cultura , tradizione ma anche bellezze inesplorate da scoprire.Il Regno dell’Arabia Saudita , è il più grande Stato arabo di tutta l’Asia occidentale , con una superficie seconda solo all’Algeria. Regno fondato nel 1932, con capitale Riad , è oggi culla di moltissime etnie che hanno deciso di riallocarsi e ricominciare da zero.
Acquistare un immobile in Arabia Saudita , potrebbe rivelarsi l’investimento per eccellenza , in grado di cambiare radicalmente la tua vita. Per farlo , nella totale serenità , abbiamo deciso di creare una piccola mini guida , ma estremamente funzionale ,che ti permetterà di compiere , finalmente , questo grande passo !
E allora , se non vedi l’ora di scoprirne di più devi solo metterti comodo , armato di carta e penna! La nostra mini guida , firmata Realigro , sta per cominciare !Prima di entrare nel vivo dell’argomento , ci preme sottolineare quali siano i documenti necessari per poter accedere in Arabia .
Il Passaporto è obbligatorio , con validità residua di almeno 6 mesi.
Il visto, invece , viene rilasciato dall'Ambasciata saudita. Nonostante ciò non è facile da ottenerlo. Perché? Per un iter aggravato a tutela della situazione politica instabile presente nel Paese. Basti pensare che i turisti provenienti da Israele ( o nativi ) sono categoricamente rifiutati. Tutte le donne che sbarcano in Arabia Saudita devono essere accompagnate dal proprio datore di lavoro o dal marito. Questo elemento denota la mentalità prettamente distante dai canoni presenti nelle altre culture , soprattutto quelle occidentali.
Dopo essere entrati nell’ottica saudita , occorre necessariamente comprendere cosa offre questa terra. La cultura locale è molto particolare , motivo per cui , non sempre è semplice adattarsi a un tenore di vita così originale.
Per esempio ,nella concezione araba , i bar / caffè sono riservati ai maschi, le mogli si muovono solo accompagnate dai mariti ,nei negozi e nei ristoranti uomini e donne single non possono condividere il tavolo, neanche la stanza. Elementi che forse spaventano un po’ , ma ciò non toglie che , negli ultimi anni stati stati davvero moltissimi i turisti che si son ‘’convertiti’’ a questo tenore di vita.
Come mai , ti chiederai.
Ecco l’altro punto della nostra guida : le opportunità
La presenza di leggi ferree non limita assolutamente la possibilità , da parte degli stranieri , di integrarsi e autodeterminarsi. Stando a molti cittadini occidentali che hanno deciso di cambiare vita in questa terra , le opportunità offerte in Arabia Saudita sono varie e aderenti alle skills di ogni figura professionale.
Il Reddito Mensile Medio Netto (Al netto delle Imposte) 5.938,02 ﷼ . Ricordiamo che 1 Euro = 4.1640 Rial Saudita . Se pensiamo che il totale delle bollette mensili è pari a 307,98 ﷼ , possiamo ben comprendere che , una volta riallocati in Arabia , non sarà certo così complicato godersi la vita.
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente turistico , segnaliamo dei luoghi di interesse che non potrai certo farti scappare :
- La Mecca , città più sacra della religione islamica
- Medina , strettamente legata alla storia di Mosè
- Gedda , la celebre fontana del Re
- Riyad
Questi sono solo alcuni dei luoghi più incantati del posto. Ma ricordiamo che l’Arabia vanta una storia così particolare che risulta difficile non rimanere estasiati anche dalle zone più semplici .
Per quanto riguarda il settore immobiliare ,per sottoscrivere un contratto di locazione , si parte da 976,19 ﷼ mensili. Diversamente , per l’acquisto di un immobile , i prezzi standard sono di 2.723,21 ﷼ al metro quadro.
Che dire , noi abbiamo concluso , e tu ? Sei pronto a partire ???