Quante volte ci sentiamo inadatti nella nostra città ? Come se non fossimo nella giusta dimensione aderente alle nostre esigenze . Ma si sa , la novità spaventa un po’ , soprattutto quando si desidera cambiare totalmente il proprio stile di vita , magari in un paese straniero . Non sempre infatti risulta semplice riuscire ad ottenere un chiaro background di una nazione a noi sconosciuta . Quale sarà il costo della vita ? Converrà trasferirsi ? E le opportunità lavorative ?
Ma niente paura , oggi noi di Realigro abbiamo in serbo una sorpresa per voi . Basandoci sulle statistiche relative alle nazioni maggiormente visitate nei primi mesi del 2019 , abbiamo individuato un Paese in particolare che , già nell’ultimo trimestre del 2018 , ha riscosso un grande successo nel mercato immobiliare . Stiamo parlando dell’Ungheria ! La nazione che ospita la Parigi dell’Est , è in cima alle classifiche per gli investitori del mattone . Se anche tu sei interessato ad acquistare un immobile in Ungheria per trasferirti e ricevere una ventata di novità nella tua vita , non ti resta che seguire i nostri consigli ! Quindi , cominciamo !
Procediamo a piccoli step , per meglio avere una visione chiara e d’insieme . Qual è la documentazione necessaria per poter entrare in questo Paese ? Se sei un cittadino europeo , non avrai bisogno del visto : ti basterà semplicemente un documento di identità . Per soggiorni inferiori ai 90 giorni , è sufficiente il passaporto se non si fa parte dell’UE.
Una volta arrivati in questa nazione , il problema che si potrebbe riscontrare sarebbe quello relativo alla ricerca di un impiego . Quello che attrae moltissimi giovani in cerca di un impiego , è la presenza di un salario minimo , non presente in tutte le nazioni di Europa.
Vi è una forte richiesta di figure specializzare nel settore del marketing e dell’economia , ma vi pè anche una forte carenza di project manager e contabili . Moltissime inoltre sono le posizioni legate nell’ambito dell’istruzione , soprattutto delle lingue straniere , tra cui l’inglese . In questa nazione infatti , la lingua inglese risulta essere fondamentale , considerata la complessità grammaticale dell’ungherese .
Analizziamo adesso il costo della vita in Ungheria. Rispetto alla media europea , vivere in Ungheria è decisamente più vantaggioso . Questo è un altro elemento cardine che , ogni anno , attira molti turisti e futuri cittadini ungheresi a stabilirsi in questo Paese . Nonostante la remunerazione ungherese non rientri negli standard medi dell’ UE , resta comunque evidente come sia facilmente possibile riuscire ad arrivare a fine mese , togliendosi anche qualche sfizio extra . Occorre precisare che l’Ungheria non ha ancora adottato l’euro come moneta . In questa nazione infatti la valuta utilizzata è il fiorino . ( 1 euro corrisponde a 300 fiorini ).
Dal punto di vista geografico e culturale , l’ Ungheria ha davvero molto da offrire. Le bellezze locali sono il frutto di una tradizione unica e particolare . Numerosissimi sono infatti i castelli e le aree verdi , senza tralasciare uno dei fiumi più importanti d’Europa , il Danubio , che divide la capitale in due parti , totalmente diverse : Buda e Pest .
In Ungheria è difficile non rimanere estasiati , soprattutto se si è appassionati d’arte .
Tralasciando l’aspetto enogastronomico , in quanto sarebbe davvero riduttivo descriverlo in poche righe ( la cucina locale è veramente degna di nota ! ) , ci concentreremo adesso sul punto focale della nostra guida . Dove acquistare e quanto costa un immobile in Ungheria ?
Prendendo in esame la capitale , i prezzi sono davvero convenienti . Con 50.000 euro è possibile acquistare un monolocale nel centro della città , mentre , per quel che concerne gli affitti , è possibile trovare delle occasioni vantaggiose anche a 200 euro al mese. Che dire , speriamo che la nostra mini guida sia stata utile per voi e vi auguriamo un buon viaggio !