Il sole , le spiagge quasi bianche con una stagione balneare di 300 giorni, le spezie e una cultura unica oltre che inimitabile. Stiamo parlando della Tunisia, una terra tutta da scoprire ! Attualmente è diventata una meta molto ambita sia per i giovani ma soprattutto per gli anziani , in quanto , soprattutto per i dipendenti pubblici , permette di ricevere la pensione totalmente defiscalizzata. Ma la Tunisia non è solo questo. Che tu voglia semplicemente trascorrere del tempo lontano dalla routine quotidiana o sia intenzionato a acquistare un immobile in Tunisia, la soluzione è solo una , ed è proprio davanti a te ! Ebbene si , anche oggi , noi di Realigro abbiamo creato una guida fatta su misura per te e le tue esigenze da viaggiatore o potenziale cittadino . E allora , abbandona atlanti , mappe geografiche e calcolatrici perché tutte le informazioni di cui hai bisogno , te le serviremo adesso ! Quindi , cominciamo !
Ormai ci conoscete , quindi iniziamo con un po' di storia di questo paese ( anche perché ne vale veramente la pena ! ) . Fin dall’Era preistorica , la Tunisia era abitata da tribù berbere, successivamente sottomesse al dominio del grande impero romano, per poi cedere il passo ai Turchi nel VII secolo , i quali hanno trasmesso le tradizioni e la cultura vigenti attualmente in questo paese. Attualmente infatti questa terra è gremita da simboli dell’arte bizantina e della religione islamica. Nel 1956 è divenuta una Repubblica Presidenziale con una Costituzione propria e , da quel momento ,sono stati quindi garantiti i diritti e le libertà dei cittadini, senza distinzioni di genere.
Dal punto di vista geografico , la superficie nazionale risulta essere particolarmente desertica per il 40 % ma il restante 60% del territorio è molto fertile . Il commercio quindi si avvale dei prodotti derivanti dai settori primari , largamente esportati in tutti gli altri paesi. Il clima tunisino è a dir poco meraviglioso. Lungo la costa settentrionale è prevalentemente mediterraneo , per poi tramutarsi in desertico nella zona centrale. Le temperature oscillano dai 16 gradi minimi in inverno ai 33 massimi in estate.
Dal punto di vista paesaggistico , la Tunisia vanta circa 8 patrimoni mondiali riconosciuti dall’UNESCO tra cui ricordiamo : la Medina di Tunisi , con oltre 600 monumenti tra palazzi e maestose fontane e il famosissimo Parco Nazionale di Ichkeul che ospita l’omonimo lago.
Parliamo adesso di come è possibile raggiungere questa meta. La Tunisia ha ben cinque aeroporti , che effettuano voli giornalieri internazionali.
Per quel che concerne le strutture sanitarie , sono presenti sul territorio circa 250 strutture sanitarie pubbliche e private con costi molto bassi e personale altamente qualificato. La sanità è diventata un settore economico particolarmente potente.
Passiamo ora alle agevolazioni fiscali di cui si può godere in questo Stato. Le imposizioni fiscali sono molto favorevoli ed esenti dalle imposte per l’80% del reddito , mentre il restante 20 % applicabile si riduce del 16 % se vi è la situazione di ‘’coniuge a carico ‘’.
Ma come si vive in Tunisia ? Nonostante appartenga all’Africa , risulta essere abbastanza aperto alle relazioni internazionali , e non è assolutamente integralista . Rispetto a molti altri paesi confinanti , in Tunisia è possibile acquistare alcolici ovunque e le donne studiano e vestono all’occidentale.
Quanto costa acquistare un immobile in Tunisia ? Occorre precisare che gli stranieri sono autorizzati ad acquistare un immobile in Tunisia , diversamente dai terreni agricoli, per i quali invece è concesso il leasing. La capitale , Tunisi , è particolarmente gettonata ,ma anche Hammamet , sulla costa , è una valida alternativa. I prezzi partono da 700 euro per metro quadro per quanto riguarda le ville più lussuose , ma si possono trovare immobili anche a prezzi molto più convenienti.
Speriamo che questa guida possa essere stata utile per il tuo viaggio alla scoperta della meravigliosa ed esotica Tunisia !