Circondata dalla penisola italiana , la protagonista della nostra mini guida odierna è una piccola realtà , ma che , nonostante la scarsa estensione , risulta essere vivace e ricca di opportunità.
Sicuramente , per abbattere la routine quotidiana , anche solo per un istante , avete pensato di mollare tutto e di trasferirvi altrove , magari in una località diametralmente opposta ,in termini di tradizioni e geografia , alla vostra. Spesso ci si preoccupa però delle difficoltà che si potrebbero riscontrare optando per una scelta così radicale. Gli interrogativi sono molteplici e gran parte di questi sono difficili da sciogliere. E se vi dicessimo che oggi potreste trovare la soluzione migliore ? Ebbene sì , noi di Realigro abbiamo pensato proprio a selezionare le nazioni più ambite per poterle analizzare con voi e per voi !
Oggi vi sveleremo tutte le carte vincenti per potervi trasferire e acquistare un immobile a San Marino !
E allora , se siete pronti e soprattutto armati di carta e penna per prendere nota , possiamo cominciare !
Iniziamo con le basi : i documenti necessari per poter accedere in questa terra . Per poter entrare nella piccola Repubblica è obbligatorio presentare il passaporto o la cartà d'identità.
E' importante ricordare che è richiesto di viaggiare entro i confini del Paese con un proprio documento di riconoscimento.Una volta giunti in questo Stato , occorre comprendere come potersi muovere e soprattutto quali possano essere le difficoltà più complesse da superare.
Il problema della lingua potrebbe essere uno di questi . La lingua ufficiale è l’Italiano , data ovviamente la vicinanza con la Penisola. Ma se non siete particolarmente abili con i vari idiomi , ricordatevi che l’inglese è il lasciapassare che vi permetterà di raggirare l’ostacolo !
Entriamo adesso nel vivo della nostra mini guida : il costo della vita.
Tra i primi indicatori che segnalano il livello di benessere rapportato al costo della vita di un Paese , individuiamo il ‘’ consumo per famiglia ‘’. Se un nucleo familiare ha la tendenza a spendere molto mensilmente per soddisfare i propri bisogni , significa semplicemente una cosa : il costo della vita è alto ma al tempo stesso il livello di benessere è estremamente elevato. Questo è quanto accade a San Marino , dove le spese minime aumentano vertiginosamente di anno in anno , assegnando alla Nazione il titolo di ‘’luogo dove si vive meglio in Italia ‘’ ( per convenzione).Per quel che concerne i prezzi , possiamo dire essere variabili in base alle zone.
Per meglio darvi un quadro completo della situazione economica , abbiamo deciso di inserire una piccola lista delle spese principali da sopportare una volta giunti in questa Nazione.
1 chilo di pollo costa generalmente 9.2 EURO e 10.5 EURO
1 litro di latte di solito costa tra 1.3 EURO e 1.5 EURO
Una dozzina di uova costa circa 2.7 EURO
Una pagnotta di pane: tra 1.3-1.6 EURO
Spese di elettricità: 27 EURO mensili
E per quanto riguarda il settore immobiliare ? Anche in questo caso , come spesso accade , il tutto varia in base all’area circostante. Si parte 1.400 euro al mq. per l'usato a Chiesanuova ai 2.500 per il nuovo a Borgo Maggiore e Città. Ricordiamo inoltre che i servizi , pur essendo disomogenei , garantiscono un livello ottimale del benessere dei cittadini; in aggiunta , il Paese , gode di un ‘economia dinamica e ricca di opportunità !
Che dire , non ci resta che augurarvi un buon viaggio , alla scoperta di una realtà davvero unica !