Programma ‘’Revive’’ per il Portogallo: quando la storia si fonde con l’edilizia.
L’arte manuelina, azulejos e il fado sono alcuni dei simboli caratterizzanti della cultura portoghese, e allo stesso tempo un contributo per la cultura a livello internazionale. In Portogallo esistono 22 Patrimoni Mondiali classificati dall’UNESCO. Elementi apparentemente distanti dal mondo dell’edilizia, hanno rappresentato invece , negli ultimi anni, il punto di forza per tutti gli investitori del settore. Il governo lusitano ha lanciato nel 2017 i programmi “Revive” e “Simplex.
I due progetti , realizzati dal ministero dell'Economia, della Cultura e delle Finanze per il miglioramento e la potenziamento del patrimonio storico-culturale del Portogallo,hanno portato avanti alcuni obiettivi: il recupero e il rinnovo gli edifici storici (solitamente abbandonati) e la valorizzazione, l’incentivarne e il cambio di destinazione d’uso ( da storica a turistica ).
Diretto a tutti gli investitori lusitani e non, Revive da una parte assicura ai privati di trarre vantaggio tramite la concretizzazione di attività folcloristiche, e dall'altra, consente di dare un contributo importante alla società con il miglioramento di immobili in stato di abbandono.
La reale sfida difatti, chiariscono all'Afp i rappresentati delle corporazioni portoghesi, parte proprio da queste strutture, come l' ex convento magnifico, da convertire per attirare i turisti. Per questo il secondo gruppo alberghiero del Portogallo, Vila Gale, sta investendo circa cinque milioni di euro per trasformarlo in un hotel di lusso.
Attraverso dettagliati criteri di adesione, nel comunicato (dettagli al sito http://revive.turismodeportugal.pt/pt-pt.) sono 30 in totale le strutture oggetto del piano che in fase primaria lancia la rivalorizzazione di 11 edifici (ma gradualmente sarà possibile fare domanda anche per le restanti 19. ).Simplex" invece ha assicurato la chiarificazione delle normative amministrative, vista la recente accettazione in Consiglio dei Ministri di moderne regole accostate alle strutture ricettive turistiche. Il programma ,intento a snellire la burocrazia ,rispecchia le priorità indicate dal governo: il rafforzamento, la semplificazione e la digitalizzazione della PA,ulteriormente all'implementazione di misure rivolte a incrementare il settore dell’edilizia e del turismo.
Per esempio , la piccola Elvas, potrà inoltre sfruttare il recentissimo accordo fra i governi di Madrid e Lisbona per restituire impulso alle congiunzioni transfrontaliere lungo il corridoio ferroviario atlantico: una nuova linea fra Elvas e Evora, con sussidi per 388 milioni di euro (184 milioni assegnati dall'UE) rilancerà infatti trasporti e turismo fra le due nazioni. Da Nord a Sud , quest’ondata di rinnovamento ha portato un ampliamento dei contratti di affitto e di vendita nella nazione.
Quando si parla di comprare casa in Portogallo ciascuno ha la sua concezione: alcuni privilegiano centri più cittadini e vivaci tutto l’anno come Faro e Portimão, altri zone più piccole ma fornite di tutti i servizi. Albufeira ad esempio è da sempre molto amata dal pubblico inglese e irlandese, lo stesso vale per Lagos, centro storico dal quale in passato salpavano le esplorazioni di navigatori portoghesi verso le coste dell’Africa.
La costa dell’Algarve più adiacente alla Spagna, con le cittadine di Tavira, Olhão e Vila Real de Santo António, è all'opposto una meta prediletta dai francesi che negli ultimi anni hanno investito in immobili e comprato case e appartamenti a scopo abitativo e ricettivo. Il patrimonio immobiliare pubblico quindi è una componente molto rilevante dell'identità storica, culturale e sociale del paese e un elemento ricco e differenziato per l'attrattiva delle regioni e la versatilità nell’ambito dell’edilizia.