A detta di molti , il Portogallo è una delle mete più economiche e convenienti d’Europa, con uno stile di vita unico nel suo genere , libero dalla forte tassazione ma soprattutto dalle bellezze incontaminate. Se sei anche tu in dubbio se partire o meno alla volta di questa terra , non ti resta che leggere le prossime righe. Noi di Realigro abbiamo creato una mini guida fatta su misura per te , per comprendere quali siano i vantaggi ma anche gli svantaggi derivanti da questa scelta. Scoprirai quali sono i passi da seguire per poter trovare una casa in portogallo senza problemi e in piena tranquillità ! Quindi , tieniti pronto , perché stai per fare una vera e propria full immersion denominata ‘’ Portugal’’.
Cominciamo col dire che , questa terra ha una storia particolare , costituita da spedizioni esplorative. Il territorio portoghese è vario , con città meravigliose e spiagge uniche ! Non a caso , il Portogallo è uno dei paesi più caratteristici del continente europeo. Ultimamente , nonostante la crisi monetaria europea , abbia colpito anche questa terra, il flusso turistico non si è mai totalmente fermato. Anzi. Da circa dieci anni , il Paese è divenuto il fulcro per moltissimi turisti , desiderosi di trasferirsi in questo paradiso , con un costo della vita molto basso e dei settori lavorativi floridi e variegati. I giovani e i pensionati sono i primi che ricercano su google questa meta. I primi per vivere un’esperienza estera indimenticabile , i secondi per godersi gli anni della pensione con una tassazione quasi nulla.
I vantaggi nel vivere in questa terra sono molteplici. Il clima , la ricchezza della terra , la varietà di luoghi che costellano la nazione da nord a sud con un bagaglio storico introvabile in tutte le altre nazioni , l’enogastronomia e in generale una cultura folkloristica inimitabile.
Tra gli svantaggi non manca il tasso si disoccupazione ancora elevato e l’iter burocratico che risulta tutt’ora essere macchinoso e lento.
Ma cosa devi fare per poterti trasferire in questa terra ?
La difficoltà nel compiere questo passo , è pari a zero , se si considera che per i cittadini europei è necessaria la sola carta di identità, che ti permetterà di rimanere in questa terra per un massimo di 3 mesi. Dopo i 90 giorni invece bisognerà necessariamente iscriversi al SEF e all’ AIRE , comunicando la propria presenza all’interno del paese e una prova di residenza.
Ma quanto costa vivere in Portogallo ?
Con 1000 euro al mese è possibile vivere senza problemi , riuscendo anche a togliersi qualche sfizio. Gli affitti di un semplice monolocale si aggirano intorno alle 300 euro mensili , bollette comprese. Ovviamente il tutto varia da zona a zona. Mentre per acquistare un immobile i prezzi partono dai 90.000 euro. Il centro di Lisbona presenta dei prezzi elevati ma anche la periferia non è una scelta malvagia. La rete di trasporti è davvero efficiente per cui , è possibile sfruttare questo vantaggio , risparmiando sulle spese relative ad un immobile nel centro di Lisbona.
Ma ciò che attira moltissimi i giovani soprattutto in questa terra è il bassissimo prezzo dei locali. È possibile infatti pranzare con meno di 10 euro , prendere un caffè con 70 centesimi e uno spettacolo teatrale con cena inclusa con un massimo di 25 euro. La lingua ufficiale è il portoghese , molto simile a livello sonoro allo Spagnolo e all’Italiano ma non disperare ! L’inglese potrà salvarti in ogni circostanza e ricorda che , i portoghesi , sono molto accoglienti.