Pendolari tra Bratislava e Vienna
Molti lavoratori scelgono spesso di comprare casa a Bratislava per risparmiare
Bratislava – l’antica capitale del Regno d’Ungheria – è cambiata molto negli ultimi anni e non si nasconde più all’ombra di Praga, la moderna capitale della Repubblica Ceca e capitale della Cecoslovacchia fino al 1 gennaio 1993, quando lo stato si divise pacificamente nelle due nazioni moderne.
Oggi, Bratislava è la capitale e la più grande città della Slovacchia. Il paesaggio della città è caratterizzato dalla presenza di torri che risalgono al Medioevo e da magnifici edifici del Ventesimo secolo, ma il boom delle costruzioni iniziato agli esordi del XXI secolo ha prodotto dei profondi cambiamenti nella capitale slovacca. Molti progetti sono stati completati e altri sono stati pianificati e saranno attuati a Bratislava. Le aree più attrattive per l’edilizia includono la riva del fiume Danubio, le aree tra la stazione principale e la vecchia zona industriale vicino al centro storico.
Bratislava è attraversata dal Danubio ed è l’unica capitale che confina con due nazioni indipendenti: l’Austria e l’Ungheria. Bratislava e Vienna sono vicine: si trovano a solo 60 km l’una dall’altra. Molti lavoratori scelgono di comprare a Bratislava la loro casa e di fare avanti e indietro da Vienna per approfittare dei prezzi più bassi. Grazie all’apertura di una nuova autostrada ci vuole solo mezzora per raggiungere la capitale austriaca. Inoltre, molte compagnie low-cost hanno iniziato a usare l’aeroporto di Bratislava per entrambe le città.
La differenza nei prezzi degli immobili è evidente. Nell’anello che circonda il centro storico di Vienna, gli appartamenti costano tra 6000 e 12000 euro al metro quadro; il prezzo medio a Bratislava, invece, è di circa 2500 euro il metro quadrato. Ora, i prezzi sono stabili, ma dovrebbero ricominciare a risalire già nei primi mesi del 2011. Il centro offre soluzioni d’investimento di buona qualità a prezzi ragionevoli.
Il prezzo medio nel centro città si aggira intorno ai 2300 euro per un appartamento in un edificio classico di alto livello ma sale a 2500 euro per comprare una casa. I prezzi sono più bassi nel secondo distretto: case di lusso di nuova costruzione costano circa 1800 euro al metro quadro. Si trovano anche case di lusso in vendita sulle colline. I prezzi sono compresi tra 500mila e 2 milioni di euro secondo la qualità e la posizione. Un’altra possibilità d’investimento è rappresentata da moderni complessi di lusso che comprendono centri commerciali, hotel e appartamenti. I prezzi vanno da 2000 a 4000 euro il metro quadro.
A Vienna, i prezzi hanno subito un leggero calo ma la crisi economica non ha avuto un impatto eccessivamente negativo sulla capitale austriaca. Questo è un momento opportuno per investire a Vienna, soprattutto nel settore degli immobili di alta qualità che ha rallentato, ma sta già riprendendo, la sua crescita. Tra le aree migliori per realizzare un investimento immobiliare ci sono il centro storico – dove i prezzi per un appartamento di buon livello partono da 1 milione di euro, ma il cui valore difficilmente diminuirà – il 13° settore – dove i prezzi degli appartamenti di nuova costruzione partono da 5000 euro al metro quadro – e il 4° settore – dove incantevoli ville sono in vendita per 1 milione di euro.
Anche le spese legate all’acquisto di un immobile variano molto da Vienna a Bratislava. A Vienna, i costi accessori comprendono il 3,6% di commissione, 3,5% di imposta di bollo, 1% per la registrazione della proprietà e 1,5% di spese notarili. A Bratislava, invece, l’imposta di bollo è stata abolita nel 2005. L’unico costo accessorio è rappresentato dalla commissione che oscilla tra il 3 e il 6% che può essere negoziata e comprende le spese notarili e di registrazione della proprietà. Nonostante ciò, vale la pena dire che Vienna è ai primi posti per qualità della vita nella classifica elaborata dall’Economist Intelligence Unit. Inoltre, i prezzi sono più bassi che in altre città europee.
Leggere anche:
- Vacanze d’inverno in Austria e Svizzera
- Vecchi edifici religiosi in vendita in Spagna
- Gli appassionati di ciclismo investono in Belgio
- Ottime opportunità d’investimento in Ungheria
- Speciali opportunità d’investimento in Portogallo