Nato dalla fusione tra il Territorio dell'Oklahoma e il Territorio indiano , esattamente il 16 novembre 1907, 46º stato ad entrare nell'unione federata degli Stati Uniti d’America , l’Oklahoma è il protagonista indiscusso del nostro quotidiano appuntamento con voi !
Quest’oggi infatti , parleremo di quanto sia semplice e conveniente acquistare un immobile in Oklahoma ; un investimento che vi frutterà nel medio – lungo termine.
Siete stanchi della solita routine quotidiana ? Non vi resta allora che mettervi comodi , armati di carta e penna. La nostra mini – guida , firmata Realigro , sta per cominciare !
Iniziamo con ciò che reputiamo più importante , prima di poter dare un quadro più dettagliato della situazione. Quali sono i documenti necessari per poter accedere in questo Paese ?
Essendo una realtà appartenente comunque al sistema statunitense , la legge in vigore è quella applicata in tutte le altre nazioni federate.
Sarà quindi obbligatorio il passaporto e il visto solo per un periodo di permanenza superiore ai 90 giorni.
Dopo aver superato questo scoglio , non indifferente , accingiamoci all’analisi effettiva di questa nazione. Come si vive in Oklahoma ? Com’è strutturata ?
In Oklahoma , Sono presenti dieci distinte regioni ecologiche . Il che significa che questa nazione gode di una varietà geografica non indifferente !
Giusto per sottolinearne l’importanza di questa distinzione , il WWF designa le Flint Hills come un'ecoregione distaccata dal resto delle praterie delle Grandi Pianure , per le particolarità insite nella stessa. Vicino alla zona di Poteau è possibile ammirare la collina più alta al mondo, la Cavanal Hill (609 m) . Non mancano ovviamente i corsi d'acqua : 500 fiumi e torrenti, oltre a 200 laghi creati dalle dighe; ricordiamo inoltre che lo stato detiene il maggior numero di serbatoi nella nazione. Per estensione , l’Oklahoma si piazza al ventesimo posto , rispetto a tutti gli altri stati americani , con un'area di 69,898 miglia quadrate (181.035 km. A livello amministrativo , il territorio è suddiviso in sette regioni geografiche:
- Green Country (nord-est),
- Kiamichi Country (sud-est),
- Frontier Country (centro),
- Chickasaw Country (centro-sud),
- Great Plains Country (sud-ovest),
- Red Carpet Country (nord-ovest),
- Oklahoma Panhandle (occidente )
Per quanto riguarda la qualità della vita , è facile comprendere come , in questo Stato , il livello sia davvero elevato. Ma non solo. Anche a livello economico stiamo parlando di una nazione davvero vincente:
- 27º stato più produttivo per quanto riguarda l'agricoltura
- 5°sia nell'allevamento e produzione di grano
Elemento importantissimo è rappresentato dalla forte inclinazione di questo Stato vero la tutela ambientale. Grazie alla sua posizione geografica di cui gode , lo stato dell'Oklahoma fornisce un grande contributo alle strutture logistiche , attraverso i numerosi impianti eolici.
Ovviamente , questi settori , necessitano sempre di nuove figure professionali , motivo per cui, le opportunità lavorative non mancano !
Ma entriamo nel vivo della nostra guida : il costo della vita. Elemento determinante nella selezione di una nazione ove riallocarsi , non può certo mancare nella nostra analisi.
Prendendo in esame la capitale, abbiamo inserito questa piccola lista di beni e servizi tipici del luogo , con i relativi prezzi.
Pasto, Ristorante Economico 10,00 $
Pasto per 2 Persone, Ristorante Medio, Tre Portate 30,00 $
Menu da McDonalds (o menu equivalente) 8,00 $
Birra nazionale (0,5L alla spina) 3,25 $
Latte (normale), (1L) 0,69 $
Filone di pane bianco fresco (500g) 2,20 $
Riso (bianco), (1kg) 2,20 $
Uova (normali) (12) 2,19 $
Formaggio locale (1kg) 13,96 $
E per acquistare un immobile ?
I prezzi partono da 763,89 $ per i contratti di locazione , mentre , per l’acquisto effettivo di una proprietà , parliamo di una base di 1.011,58 $ al metro quadro.
Che dire , la nostra mini guida è conclusa . Vi auguriamo un buon viaggio !