Pioggia , gelo , caffè ,zone verdi sono solo alcuni degli elementi caratterizzanti della Lituania. Un paese meraviglioso e tutto da scoprire. Affacciata sul Mar Baltico, è stata da sempre una terra dominata da varie popolazioni ma che è riuscita a riscattarsi nel 1990 , ottenendo l’indipendenza e il titolo di prima repubblica baltica. Per questi motivi è facile comprendere come questa nazione rappresenti un conglomerato vivente di etnie. L’88 % della popolazione è lituana e parla la lingua ufficiale , ma tra le minoranze ritroviamo russi,polacchi e bielorussi ma anche tedeschi , ucraini ,tatari e lettoni. E allora , perché questi popoli hanno deciso di trasferirsi in questa terra e discapito della loro patria ?
Se sei anche tu interessato a prendere parte a questo mix etnico ,acquistando un immobile in Lituania, sappi che questa è la mini guida fatta su misura per te. Partiamo dalla forza motrice di ogni nazione : l’economia. Negli ultimi anni l’economia lituana si è distinta rispetto alle varie nazioni confinanti , tanto da essere premiata con l’appellativo di ‘’ Tigre del Baltico’’. Importantissimi sono infatti i settori economici che , grazie al recente ingresso nell’UE sono riusciti ad esplodere, attraverso un processo di modernizzazione delle industrie e di privatizzazione delle aziende. Tra i vari ambiti che spiccano maggiormente individuiamo anche il settore immobiliare , ma , di questo , ne parleremo più avanti.
Se desideri trasferirti in questo posto , è bene avere dei documenti a portata di mano , onde evitare problematiche. Dal 21 dicembre del 2007 la Lituania è entrata a far parte dell’area Schengen e questo ha garantito l’eliminazione dei controlli aeroportuali. È ovviamente necessario viaggiare con il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. è scontato che entrambi devono essere validi a livello temporale rispetto al periodo di permanenza .Il visto non è necessario e non esistono forme di restrizioni doganali. Addentriamoci adesso nella vera e propria vita lituana. A quanto ammontano i vari costi ? I prodotti principali di prima necessità sono meno cari della media europea del 30 % circa. Ecco un breve elenco :
- Pacchetto di sigarette : 2 euro
- Biglietto del cinema 4 euro
- Trasporto pubblico 0,80 euro
- Un litro di latte 0,70 euro
- 1 kg di pollo 3 euro
- 1 kg di mele 0,20 euro
- 1 kg di riso 0,98 euro
- Un litro di benzina 1,10 euro
-
È semplice quindi comprendere come per uno straniero sia conveniente trasferirsi in Lituania. Ma entriamo nel dettaglio , analizzando le spese mensili relative alla gestione di un immobile.Elettricità , riscaldamento , acqua e rifiuti oscillano attorno ai 100 euro mensili per un appartamento standard da circa 85 metri quadri. Ed è proprio arrivato il momento di capire dove acquistare un immobile . Un appartamento nel centro della capitale , si aggira attorno ai 1,300 euro al metro quadro , mentre se si vuole risparmiare data anche l’efficienza dei trasporti , e investire in un immobile lontano dal centro , è possibile trovare opportunità valide anche con 800 euro al metro quadro. In generale è possibile giostrarsi facilmente in questo paese , considerando sia i prezzi degli appartamenti sia l’ammontare totale delle imposte e dello stipendio mensile. Speriamo che possiate anche voi usufruire di questa convenienza ! Buon viaggio !