Ma si vive davvero bene in Irlanda ? Il costo della vita ? Dublino è davvero intoccabile ? Quali sono i documenti che devo portare con me ?
Questi interrogativi sono comuni a tutti coloro i quali desiderano trasferirsi o acquistare un immobile in Irlanda ma , ovviamente , temono di fare il passo più lungo della gamba . Ma sei fortunato ! Se il tuo sogno è quello di ricominciare da zero in questa terra meravigliosa , o vuoi semplicemente soddisfare qualche tua curiosità , sei nell’articolo giusto. Noi di Realigro abbiamo pensato ad una guida semplice , intuitiva e dettagliata , per permetterti di investire nel mercato immobiliare irlandese in piena tranquillità. Tutto quello che devi fare è seguire attentamente i nostri consigli. Cominciamo !
Partiamo dal presupposto che l’Irlanda è uno di quei classici posti in cui un visitatore può restarne immediatamente ammaliato .Un vero e proprio colpo di fulmine ! Prati sconfinati , castelli fiabeschi e musica , tanta musica folkloristica accompagnata quasi sempre da un bel boccale di birra tradizionale. La forte identità culturale di questo paese , è data anche dalle numerose campagne per i diritti , proteste , che hanno sviluppato in nella popolazione un senso di patriottismo e fierezza. Ma è anche l’isola in cui si è sviluppato uno dei più temuti crolli finanziari dell’epoca moderna, seguito però da una rinascita economica esorbitante. Nel settore immobiliare l’Irlanda non è stata esente da problematiche . Nel 2008 infatti è stata lqa culla della bolla immobiliare che sembrava aver messo K.O. la Tigre celtica . Ma , anche in questo caso , il paese è riuscito a sorprendere tutti , dimostrando a tutto il mondo che ci si piò risollevare anche più forti di prima. Non stupisce quindi che l’Irlanda sia considerata attualmente come una delle economie più floride d’Europa. Esportazioni che superano di gran lunga le importazioni , una politica intelligente fatta da regimi fiscali agevolati che ogni anno attirano moltissimi investitori nell’immobiliare. La tassazione agevolata infatti ha permesso che diverse fra le più grandi aziende tecnologiche ed informatiche del mondo , scegliessero questa nazione. Volete qualche nome ? Google, Facebook , Amazon,Ebay,Paypal,Apple e Microsoft.
Ma investire in Irlanda conviene a tutti, ma proprio tutti ! Analizziamo però in primis la documentazione necessaria per poter accedere in questo paese. Nonostante questo territorio non faccia parte dello spazio Schengen , rientra ugualmente nella Comunità Europea ( la moneta vigente è infatti l’euro ). Se sei un cittadino dell’UE, necessiterai solo della carta di identità. Ma se le tue intenzioni sono quelle di vivere in questo stato , dovrai farti fornire il cosiddetto PPS , ovvero il Personal Public Service Number , una sorta di codice personale per poter cercare un lavoro , richiedere l’assistenza e la previdenza sociale e usufruire soprattutto dei servizi pubblici. Per ottenerlo basta semplicemente collegarsi al sito internet mywelfare e compilare il form.
Sarà obbligatorio inoltre iscriversi all’ AIRE.
Ma quali sono i settori in cui richiedere e cercare lavoro ? Le opportunità in Irlanda sono davvero diverse e molteplici , ma i settori più operativi sono quello finanziario , ospedaliero, informatico e di web marketing. Molto attivo è anche il settore della ristorazione e quello turistico , nei quale convergono la maggior parte delle domande.
E il costo della vita ? Risolviamo finalmente questo dilemma tanto temuto. A parte la capitale , Dublino , che è tipicamente nordica anche come prezzi , basta spostarsi in città limitrofe per capire che la vita in Irlanda non è poi così cara!Rispetto alla media europea , per esempio , sia i generi alimentari , sia i trasporti , costano il 20 % in meno . E gli affitti ? Gli appartamenti ? Entriamo adesso nel vivo della nostra guida. Generalmente si consiglia di adattarsi con un contratto di locazione per poi scegliere successivamente se continuare o meno a vivere in quella zona secondo le proprie esigenze. Gli affitti a Dublino sono molto alti ( circa 800 euro al mese ) ma fuori dalla capitale si possono trovare anche offerte davvero convenienti ( anche intorno alle 350 euro mensili ) . L’importante è riuscire a trovare la soluzione ottimale e poter raggiungere con facilità la capitale ( ben servita dall’eccellente servizio di trasporto pubblico ). Acquistare un immobile invece si parte dai 250.000 euro. Speriamo che la nostra guida abbia portato ordine e chiarezza alle vostre innumerevoli domande ! Vi auguriamo un buon viaggio !