Immersa nel Mar dei Caraibi , un tempo colonia francese, la meravigliosa Haiti è stata una delle prima nazioni a dichiarare la propria indipendenza dall’America. È senza dubbio uno dei Paesi meno ricchi del continente americano , ma , ovviamente , anche il più economico ! Perché ve ne stiamo parlando ? Per darvi la possibilità di compiere quel passo che attendete da una vita , di investire nel mercato immobiliare di un vero e proprio angolo di paradiso .
Ebbene si, oggi capirete quanto sia semplice acquistare un immobile ad Haiti , e cambiare radicalmente la vostra vita ! Cosa aspettate ancora ? Armatevi di carta e penna , perché stiamo per darvi tutte le informazioni necessarie per poter voltare pagina in tutta tranquillità e , ovviamente , in maniera vincente ! Che voi siate dei padri di famiglia , dei Millennials o dei pensionati , non ci sono dubbi : Haiti può fare al caso vostro !
Siete pronti ? Cominciamo !
Iniziamo elencando i principali motivi per cui risulta conveniente trasferirsi ad Haiti.
Trattasi di uno Stato forte a livello culturale , considerato che dopo il terribile e devastante terremoto che ha colpito il Paese nel 2010 , è riuscito a sollevarsi , divenendo una delle Nazioni più sicure in tutte l’America centrale. I reati vengono puniti severamente e i corpi di polizia agiscono attivamente e in maniera stringente , operando un controllo continuo nelle città. Negli ultimi anni , sono stati moltissimi i giovani che hanno deciso di aprirsi una start-up a carattere turistico ,considerato che il Paese sia ancora ‘’scoperto’’ da un ‘attività turistica abbastanza radicata. Le spiagge paradisiache e un sistema fiscale decisamente leggero , permettono agli investitori di partire già con dei vantaggi non indifferenti. Sono possibili infatti delle detrazioni e degli esoneri fiscali fino a 15 anni dall’inizio delle varie attività imprenditoriali !
Ma quali sono i documenti per poter entrare ad Haiti ?
Obbligatorio il passaporto con validità residua di (minimo ) sei mesi.Il visto ( anch’esso obbligatorio ) viene rilasciato al momento dell’ingresso , qualora si volesse permanere per più di 90 giorni sull’isola ( il costo è di 10 euro ).
Veniamo ora a una parte davvero interessante della nostra mini guida : qual è il costo della vita ad Haiti ?La moneta vigente è il Gourde , che corrisponde a 0,01 euro. Nel dettaglio , potete visionare quanto sia conveniente la vita haitiana.
Pasto, Ristorante Economico 9,37 $
Birra nazionale (0,5L alla spina) 1,20 $
Birra d'Importazione (bottiglia da 0,33L) 3,76 $
Latte (normale), (1L) 1,24 $
Filone di pane bianco fresco (500g) 1,36 $
Riso (bianco), (1kg) 2,40 $
Uova (normali) (12) 3,16 $
Abbonamento mensile trasporti 29,41 $
Basilari (Elettricità, Riscaldamento, Aria condizionata, Acqua, Spazzatura)
per un appartamento di 85m2 119,31
Ultimo ma non meno importante , è il nostro settore : quello immobiliare ! Quanto si spende per acquistare un immobile ad Haiti ? Per le ville più grandi , nella zona principale della capitale , Port-au-Prince , i prezzi si aggirano attorno ai 180.000 euro, in proporzione è semplice comprendere come , sistemazioni più abbordabili godano di un rapporto qualità prezzo davvero ottimo !
Che dire , speriamo che la nostra mini – guida sia stata utile e … mandateci una cartolina da Haiti !