La primavera è arrivata e con essa , si sa , ci si risveglia ! Un po’ come la natura che ci circonda , anche noi , in vari momenti della nostra vita , sentiamo l’esigenza di modificare le nostre abitudini , cambiando radicalmente la routine quotidiana e , forse , anche la propria casa. Ma se tutto ciò non bastasse ?
Se fosse necessario fare uno step ulteriore ? Non vogliamo mettervi in crisi , anzi ! Noi di Realigro abbiamo pensato di creare una mini guida fatta su misura per voi , orientata ad eliminare ogni dubbio e a permettervi di compiere quel grande passo che vi cambierà la vita !
Come sapete , analizziamo sempre nel dettaglio le nazioni che possono risultare particolarmente convenienti per un potenziale investitore immobiliare. Ebbene , oggi la vi daremo tutte le indicazioni per poter acquistare un immobile in Finlandia ! L’unica nazione scandinava ad aver aderito all’Unione europea , è la protagonista indiscussa della nostra guida ! E allora , armatevi di carta e penna perché vi stiamo per dare tutte le tips fondamentali per realizzare il vostro sogno ! Cominciamo !
Iniziamo con qualche nozione geografica. La Finlandia è l’ottavo stato più grande del continente europeo ma anche quello con il tasso di densità abitativa più basso. La morfologia del territorio è frutto di intensi movimenti glaciali che , nel corso degli anni , hanno attenuato e ridotto drasticamente i rilievi morenici. In questa nazione emerge una particolarità unica nel suo genere : la presenza di numerosissimi ghiacciai , che si elevano per un massimo di 1.300 m. La fascia costiera è molto variegata e si estende lungo il mar Baltico. In generale la zona litoranea è di difficile accesso , soprattutto nel periodo invernale , dove le acque si ghiacciano a causa delle temperature estremamente rigidi.
La natura finlandese però è senza dubbio una delle più suggestive al mondo. I numerosissimi laghi con acque cristalline , garantiscono uno scenario a dir poco meraviglioso per chiunque abbia la fortuna di trovarsi in questa nazione.Come non menzionare poi il sole di mezzanotte e l’aurora boreale ? Degli spettacoli magnifici da vedere almeno una volta nella vita .Nonostante la Finlandia sia un paese con un reddito pro capite particolarmente basso , è comunque considerata stabile , ben organizzata e forte economicamente . E non è tutto ! Nel 2018 ha ottenuto il primato come nazione più felice al mondo ! Tra i vari indicatori che le hanno permesso di raggiungere questo traguardo , ricordiamo l’istruzione, le opportunità lavorative e la fiducia nelle istituzioni . Le tasse sono molto alte , ma i cittadini le considerano come un vero e proprio investimento , orientato a migliorare la qualità della vita .
Gratuite invece sono le università , alle quali però bisogna accedere mediante il superamento di un test di ammissione e , ultimo ma non meno importante , il governo si impegna a sostenere i giovani studenti a livello economico ma anche tramite il miglioramento continuo dei servizi ad essi dedicati .La lingua parlata è il finlandese ma non abbiate paura. È possibile seguire dei corsi di finlandese gratuiti per gli stranieri, messi a disposizione dal Governo.
Veniamo ora alla parte saliente della nostra guida : come trovare un immobile in Finlandia ?Se provenite da una nazione europea , non sarà necessario il visto per entrare nel paese , a meno che non vogliate rimanere per più di tre mesi ( in tal caso è obbligatorio richiedere il permesso di soggiorno e un codice identificativo alla polizia ). Le città più belle dove acquistare un immobile non sono poche , considerata la varietà territoriale .Senza dubbio , la capitale , Helsinki risulta essere particolarmente cara , ma questa è una condizione comune a tutte le città più importanti . Con 90.000 euro è possibile però trovare delle opportunità davvero imperdibili e soprattutto curate nei minimi dettagli.
Cosa aspettate ? La Finlandia attende solo voi !