Situata nel cuore del Pacifico , con un arcipelago di circa 300 isole , la Nazione protagonista di oggi , è celebre in tutto il mondo per le sue bellezze incontaminate e per l’elevato numero di stranieri che , ogni anno , decidono di trasferirsi.
Stiamo parlando di una realtà più unica che rara: quella delle Fiji ! Se siete anche voi in cerca di un paradiso ma non sapete da dove cominciare , la soluzione è solo una : acquistare un immobile alle Fiji.
Noi di Realigro , abbiamo deciso di creare una mini guida fatta su misura per voi , che vi permetterà di trasferirvi in totale tranquillità in questa nuova Nazione ma , soprattutto , senza incorrere in alcun rischio per le vostre finanze. E allora , se siete pronti per scoprirne di più , non ci resta che cominciare !
Iniziamo con l’abc, il primo step da superare necessariamente per poter accedere alle Fiji: i documenti. Quali sono le documentazioni obbligatorie ?È semplicemente sufficiente essere muniti di passaporto ,con una validità residua di almeno sei mesi. Il visto è richiesto solo per un periodo di permanenza superiore ai 120 giorni. Una volta superato questo scoglio , cerchiamo di entrare nel vivo dell’aspetto economico della nostra guida.
La moneta vigente è il dollaro delle Fiji (FJD) .(Tasso di cambio: 2,329 per euro )
L’economia nel complesso si basa principalmente su l settore primario , con una produzione di canna da zucchero , coltivazione di palme da cocco e , un generale , di frutta esotica. Questi prodotti sono quelli maggiormente esportati all’estero , ma non mancano anche quelli destinati al consumo interno come le patate dolci e il riso. Di rilievo è anche il settore dedicato all’allevamento , ma quello che sta prendendo piede e che attrae sempre di più nuovi professionisti , è il settore turistico.
Grazie infatti a questa nuova forte propensione , anche le infrastrutture sono migliorate , per meglio accogliere una componente , quella dei turisti , che rappresenta un forte valore per l’intero sistema economico.
Vediamo però come , concretamente , si possa vivere alle Fiji. Qual è quindi il costo della vita ? Prendendo in esame la capitale , Suva , abbiamo deciso di inserire una mini lista con i prezzi principali relativi al paniere dei beni e alle spese che si possono riscontrare una volta divenuti cittadini di questo paradiso.
Pasto, Ristorante Economico 10,00 FJ$
Latte (normale), (1L) 2,78 FJ$ 2,50-3,00
Filone di pane bianco fresco (500g) 1,50 FJ$
Riso (bianco), (1kg) 3,34 FJ$
Uova (normali) (12) 5,37 FJ$
Formaggio locale (1kg) 29,00 FJ$
Petto di pollo (disossato, senza pelle), (1kg)14,25 FJ$
Biglietto sola andata (mezzi locali) 0,70 FJ$
Abbonamento mensile (prezzo intero) 49,89 FJ$
Finalmente è arrivato il momento che tutti stavamo aspettando : come e dove acquistare un immobile alle Fiji ?
C’è l’imbarazzo della scelta per quel che concerne le zone , considerato che si tratta di varie isole meravigliose. Possiamo però darvi un ‘ idea circa il prezzo di una proprietà in centro città ( 2.055,56 FJ$ come affitto mensile e 2.500,00 FJ$per la sottoscrizione di un contratto di compravendita. )
Che dire , ora che sapete tutto , ma proprio tutto su questa terra , non vi resta che organizzare il vostro viaggio di sola andata !