Piccola ma vincente , la Croazia ha riscosso negli ultimi anni grande interesse nei confronti degli investitori , sempre più giovani e sempre più desiderosi di cambiare vita radicalmente. Ma siete sicuri di conoscere davvero tutto di questa terra ? Anche voi siete curiosi di saperne di più per poter compiere , finalmente , quel passo tanto importante ? Acquistare un immobile in Croazia è il vostro sogno , ma temete che sia complicato da realizzarsi ?
E allora , se già vi state immaginando in una delle più belle spiagge croate , o intenti a scoprire le meravigliose bellezze del passato che ancora illuminano questa nazione , siete nel posto giusto ! Noi di Realigro abbiamo creato una mini guida davvero funzionale che risponderà a tutte le vostre domande. Cosa dovete fare ? Semplicemente mettervi comodi e annotarvi le seguenti informazioni ! Cominciamo !
Per prima cosa , partiamo con un po’ di storia , densa di significato . Questa terra infatti non ha un passato certamente piacevole , in quanto è stata sempre oggetto di dominazioni e di guerre intestine . Nel 1991 è riuscita però a riscattarsi , divenendo una nazione indipendente , dopo che , per più di 70 anni , era stata parte integrante della ex Jugoslavia . Attualmente la Croazia è una Repubblica parlamentare semi presidenziale ed è inoltre il primo paese dei Balcani che ha deciso di aderire all’Unione europea ,seconda solo alla Slovenia.
Quali sono i documenti per poter accedere in Croazia ?
È sempre necessario munirsi di un documento di viaggio valido per l’espatrio , anche per i viaggiatori minorenni. A partire dal 7 aprile 2017 infatti , sono stati autorizzati dei controlli più incisivi. La Croazia non fa ancora parte dell’area Schengen e il passaporto deve avere una validità di 90 giorni per poter soggiornare tranquillamente in questo Paese.
In Croazia vige il bilinguismo , motivo per cui oltre alla lingua ufficiale , il croato , è parlato anche l’Italiano . Ma , anche in questo caso , se si ha una buona conoscenza dell’inglese , non si incontreranno difficoltà. Per quel che concerne l’economia locale , il paese si sta aprendo alle transazioni commerciali internazionali , registrando dei risultati davvero soddisfacenti.
La produzione industriale è la punta di diamante dell’economia croata , in quanto , i prodotti derivanti da quest’attività costituiscono oltre il 97 % delle esportazioni . Motivo per cui , sono sempre di più gli imprenditori che decidono di investire in Croazia , creando delle nuove opportunità occupazionali . La pressione fiscale è veramente minima e ovviamente favorisce la costituzione di nuove start up , e anche questo ha rappresentato un punto di forza per questo paese, piccolo ma davvero aperto alle novità . Non dobbiamo dimenticare inoltre che Zagabria , la capitale , rappresenta un importantissimo centro finanziario in tutta la regione balcanica.
Ma quanto costa vivere in Croazia ?
La risposta è : poco ! Il paese permette di avere un tenore di vita medio alto anche con un massimo di 700 euro mensili ( tra affitto , spese di prima necessità e gli abbonamenti per i trasporti ed altri servizi ).
Anche la sanità è un punto favorevole per la Croazia , in particolar modo , negli ultimi anni , è stato creato il cosiddetto ‘’turismo dentale ‘’ che ha apportato un ingente numero di turisti a godersi le bellezze naturalistiche croate e al tempo stesso , a curare e migliorare il proprio sorriso.
Veniamo ora alla parte più interessante della nostra guida e che tutti voi stavate aspettando. Acquistare un immobile in Croazia. Ebbene, dovete sapere che , se siete alla ricerca di un immobile in qui trascorrere le vostre vacanze , o semplicemente se volete trasferirvi in questa terra meravigliosa , i costi sono davvero ridotti. Rispetto a molte altre località turistiche infatti , per acquistare un immobile , i prezzi partono da 1.000 euro al metro quadro , fino ad un massimo di 2.500 euro .
A prescindere dalla scelta tra l’acquisto o la sottoscrizione di un contratto di locazione , vi consigliamo vivamente di visitare questo posto , ora che avere tutte le carte in regola per farlo !