Continuando ad analizzare le varie nazioni d’Europa , abbiamo deciso di soffermarci su un Paese che , nonostante un trascorso storico non particolarmente semplice , sembra essersi risollevato e aperto all’economia internazionale.Nel cuore della regione balcanica , culla della famosissima ‘’Gerusalemme d’Europa’’ , la Nazione protagonista della nostra mini guida odierna è la Bosnia Erzegovina. Terra di etnie provenienti da ogni parte del mondo , è stata recentemente rivalutata sotto tutti i profili economico – sociali , al punto tale da portare numerosissimi investitori ad acquistare un immobile in Bosnia Erzegovina , come seconda casa o , addirittura come prima !
Come dici ? Anche tu sei stanco della solita routine quotidiana e vorresti avere l’opportunità di ricominciare da zero ? E se ti dicessimo che la Bosnia sarebbe la Nazione su misura per te ? Beh , se ancora hai qualche dubbio , ti invitiamo a leggere le prossime righe , dove cercheremo di darti ogni informazione su questa terra e di sciogliere ogni timore !
Che dire , possiamo cominciare con la nostra guida firmata ovviamente Realigro !
Iniziamo col dire che per accedere in questa Nazione ,è necessario esibire un documento di riconoscimento in corso di validità ( non inferiore ai tre mesi per il soggiorno previsto ).Per quel che concerne la sicurezza , la Bosnia negli ultimi anni , ha registrato un netto miglioramento , dato anche dalla presenza militare internazionale sul territorio. Anche le strutture sanitarie godono di un ‘ottima gestione , soprattutto nelle zone metropolitane e , udite udite , il settore richiede nuove figure professionali da inserire ( quindi , se siete alla ricerca di un impiego in quest’ambito , siete fortunati ! ).
La lingua ufficiale è il Bosniaco , ma sono parlati anche il Croato e il Serbo. Per ovviare a ogni problematica comunicativa , ricordiamo che l’inglese è ampliamente conosciuto.
La valuta nazionale è il Marco bosniaco (BAM) . (1 euro corrisponde a 1,96 BAM).
Analizziamo ora nel dettaglio quale sia l’effettivo costo della vita in Bosnia Erzegovina. Come sempre abbiamo deciso di creare , per maggiore praticità , una lista con i prodotti principali del paniere dei beni e le spese relative a un soggiorno in Bosnia.
Latte (normale), (1L)1,35 KM
Pane bianco fresco (500g) 1,06 KM
Riso (bianco), (1kg) 2,02 KM
Uova (normali) (12) 2,86 KM
Formaggio locale (1kg) 9,95 KM
Petto di pollo (1kg) 7,21 KM
Utenze mensili 238,02 KM
Pasto, Ristorante Economico7,00 KM
Biglietto sola andata (mezzi locali) 1,80 KM
Abbonamento mensile (prezzo intero) 50,00 KM
Finalmente , dopo aver dato un quadro completo della situazione economica in questa Nazione, è arrivato il momento di entrare nello specifico e di comprendere quale sia il prezzo di un immobile in Bosnia Erzegovina. La città più conosciuta e visitata è ovviamente la capitale , Sarajevo , ma tra le altre località degne di nota individuiamo Mostar , celebre per il suo ponte distrutto dalla guerra e ricostruito grazie ai fondi UNESCO nel 2004 . Generalmente, una casa indipendente in una città secondaria , parte da 50.000 euro , mentre per le zone più metropolitane , i prezzi arrivano addirittura a raddoppiare.
Potrebbe essere una ottima diversificazione in ina ottica di futura felicità finanziaria.
Che dire , speriamo che questa guida sia stata utile per voi. Vi auguriamo un buon viaggio , alla scoperta di questa terra meravigliosa !